South Australia, 20 anni da sito Unesco per Naracoorte Caves

Naracoorte Caves, unico sito del South Australia a fregiarsi del titolo di Patrimonio Mondiale, celebra il 20° anniversario dalla sua inclusione nella Lista Unesco.

Il valore turistico delle caverne più famose del South Australia è da tempo ampiamente noto, meno conosciuto è il loro significato scientifico e storico. La megafauna di Naracoorte viveva già 50.000 anni fa e includeva 100 specie diverse, i cui resti sono stati ritrovati nel sistema di grotte. Le conclusioni di un recente studio hannodeterminato che le piccole popolazioni di mammiferi che abitavano dentro e intorno alle caverne non si sono estinte nel corso dell’ultima era glaciale bensì, a causa del surriscaldamento del clima.

Le caverne hanno accolto oltre 62.000 visitatori nel 2014, registrando un aumento del 7% rispetto all’anno precedente grazie all’ampia scelta di tour guidati rivolti agli appassionati neofiti e a proposte più complesse per professionisti speleologi. La storia di Naracoorte è ben narrata dal World Heritage Trail. 

editore:

This website uses cookies.