Authority of Thailand (TAT) ha firmato un memorandum d’intesa denominato ‘Trade and Tourism Alliance’ (MOU) con sei dipartimenti del Ministero del Commercio (MOC) per integrare strategie di sviluppo e azioni di marketing stabilendo collegamenti tra commercio e turismo.
L’intesa mira a sostenere e facilitare i servizi legati al commercio e alle informazioni sugli investimenti, oltre ad attività ritenute utili per l’espansione del commercio internazionale, nonché la promozione e lo sviluppo del turismo. I dipartimenti del MOC coinvolti sono: l’Ufficio del segretario permanente, il Dipartimento del commercio estero, il Dipartimento del commercio interno, il Dipartimento per la proprietà intellettuale, il Dipartimento per lo sviluppo aziendale e il Dipartimento per la promozione del commercio internazionale.
Il turismo è un motore primario per l’economia e lo sviluppo economico della Thailandia. Ha contribuito con oltre 3 trilioni di Baht (94 miliardi di dollari) all’economia thailandese nel 2018, con 2 trilioni di Baht provenienti da visitatori internazionali e 1 trilione di Baht dal turismo domestico, pari al 19% del PIL totale della Thailandia.
Il governo thailandese ora punta maggiormente sullo sviluppo del turismo sostenibile e sulla distribuzione del reddito alle comunità locali, e questo accordo di alleanza per il commercio e il turismo farà leva sulla forza di ciascun partner per massimizzare il potenziale beneficio nazionale.