Turchia-Armenia, dal 2 febbraio inizieranno i primi voli diretti

Il 2 febbraio inizieranno i collegamenti aerei diretti tra la Turchia e l’Armenia nell’ambito del processo di normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi recentemente avviato. In particolare, la compagnia turca Pegasus Airlines opererà tre voli alla settimana dall’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul alla capitale armena Yerevan. I voli diretti dall’Armenia alla Turchia saranno gestiti dalla compagnia moldava FlyOne. Il 14 gennaio si è tenuto a Mosca il primo incontro tra i rappresentanti diplomatici nominati da Ankara e Yerevan per guidare il processo di riconciliazione.
“Le parti hanno trovato un accordo per portare avanti senza precondizioni il negoziato che punta alla piena normalizzazione”, ha fatto sapere il ministero degli Esteri turco in un comunicato, secondo cui il primo incontro tra i diplomatici si è svolto in un clima positivo e costruttivo e un nuovo incontro sarà presto organizzato.
Il negoziato in corso segue tentativi falliti negli ultimi 30 anni per tentare di normalizzare le relazioni diplomatiche, interrotte nel 1993 a causa del sostegno della Turchia all’Azerbaigian nella guerra contro l’Armenia per la regione contesa del Nagorno-Karabakh. La conquista di gran parte dei territori nell’area da parte di Baku con l’ultimo conflitto a fine 2020 ha modificato gli equilibri e creato le condizioni per un nuovo tentativo di riconciliazione tra Turchia e Armenia.

editore:

This website uses cookies.