Durante la Bit di Milano, dal 12 al 14 febbraio, Traipler.com, start-up italiana che opera nel settore del video-marketing turistico, sarà tra i protagonisti della Digital Arena con il seminario dal titolo ‘La rivoluzione del Travel Videomarketing: come usarlo per aumentare i clienti’, che si terrà giovedì 12 febbraio alle 16.30 presso la Digital Arena nel Pad. 14.
Il seminario verte sul valore del videomarketing come leva della promozione turistica oggi. Partendo dal dato di fatto che YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato nel mondo, è chiaro che il video è uno strumento di comunicazione fondamentale. Da recenti ricerche è emerso che un video aumenta del 64% le vendite di un sito web e del 74% la comprensione di quanto quel sito offre, vende. Il potere di engagement che ha un video, non c’è testo o immagine che possa eguagliarlo. Dati YouTube dimostrano che il tempo che ogni utente dedica alla visione dei video aumenta di anno in anno, e che nel 2014, la visualizzazione di video travel è aumentata del 118% (Fonte: dati Youtube, 2014, Stati Uniti).
Altro dato viene fornito dalle ricerche degli utenti. Mentre su Google il 58% degli utenti travel cerca direttamente un brand specifico dell’offerta turistica, quindi cerca informazioni in una fase già avanzata della decisione di acquisto di un viaggio; su Youtube, la ricerca avviene prima, in fase di pianificazione, e il 71% degli utenti travel cerca una meta, una destinazione, ricerca video anche amatoriali, di turisti, che possano raccontare la vera essenza di una meta di viaggio. Il video online è dunque un potente mezzo per arrivare dritto al cuore del viaggiatore, conquistarlo, convincerlo all’acquisto, perché è talmente diretto ed emotivo che l’utente sente di iniziare il suo viaggio durante la visione stessa del video, ben prima di partire.
Il seminario farà inoltre il punto sul livello di digitalizzazione del turismo in Italia con la partecipazione di Lorenzo Facchinotti, Research Manager Nielsen Italia.
Sempre durante la Bit è in programma venerdì 13 febbraio alle 15.30, Round Table a cura di Amadeus Italia dal titolo ‘Inspiration, leva di marketing (e non solo) per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico’ con Tommaso Vincenzetti, direttore Marketing e Business Development Amadeus Italia; Gianluca Ignazzi, Founder and Brand Strategy Director Traipler; e Mirko Lalli, ceo and Founder Travel Appeal.