Anche Fs festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia

Dal treno tricolore alle note dell’inno in 150 stazioni della Penisola

Iniziative ed eventi dal "forte impatto simbolico per ricordare il ruolo che le Ferrovie dello Stato hanno avuto e hanno nell'unire e nel far crescere l'Italia". E' di primo piano il ruolo delle Fs nelle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Mercoledì prossimo, la Notte Tricolore si aprirà con una bandiera monumentale di 40 metri quadri issata su un pennone alto 32 metri posto davanti a Roma Termini, la principale stazione della Capitale. La Fanfara dei Bersaglieri accompagnerà l'alzabandiera con l'esecuzione dell'inno di Mameli, mentre un Frecciarossa interamente vestito di tricolore farà il suo ingresso in stazione. Lo stesso treno ospiterà, il 20 marzo, il presidente della Repubblica, in viaggio da Torino a Milano e poi continuerà a circolare tutto l'anno effettuando servizi di linea, come testimonial dell'Unità d'Italia.
Tutti i locomotori dei Frecciarossa recheranno sul frontale il logo ufficiale delle celebrazioni, a bordo i monitor diffonderanno lo spot del comitato organizzatore, il personale indosserà uno speciale 'pin' con le tre bandierine tricolori e la rivista di bordo 'La Freccia' dedicherà ai 150 anni un servizio speciale.
Il 17 marzo, il giorno della festa nazionale verrà celebrato in 150 stazioni con "l'onore alla bandiera": le note dell'inno nazionale risuoneranno all'unisono, eseguite dalle bande cittadine, al cospetto di sindaci e autorità locali. Ad ottobre la nuova stazione dell'Alta Velocità di Roma Tiburtina sarà nominata stazione del 150/o anniversario dell'Unità d'Italia, con dedica a Camillo Benso conte di Cavour.
Da Roma a Torino, numerose le mostre e gli eventi che vedranno le Ferrovie dello Stato presenti con il loro contributo di documenti e materiali storici, filmati e modelli ferroviari, fino all'anteprima assoluta del nuovo Etr 1000, il treno ad Alta Velocità del nuovo millennio, di cui sarà esposta una maquette (cioé un modellino in scala ridotta).

editore:

This website uses cookies.