Dall’8 all’11 aprile 40 TO europei provenienti da 11 paesi diversi hanno incontrato gli attori dell’offerta turistica di Aruba oltre all'Aruba Tourism Authority e ai dirigenti dell'associazione Aruba Hotel & Tourism in occasione dell’Aruba Meets Europe 2014. Anche quest’anno il programma è stato molto ricco ed impegnativo, tra inspection, tour, visite guidate dell’isola e due giornate di Market-Place. Numerose figure istituzionali hanno partecipato alle giornate di lavoro, come Otmar Oduber, ministro del Turismo e della Cultura, che ha espresso tutto il suo apprezzamento per l’andamento del mercato europeo e riconfermato quanto questo mercato sia importante per l’Isola.
Ronella Tijn Asjoe-Croes, ceo dell’Aruba Tourism Authority, fa notare l’alta media di permanenza sull’isola degli europei, ben 12 notti, e l’aumento del load factor dei velivoli: 90% contro l’82% di media. La Tijn Asjoe-Croes sottolinea l’importanza di mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo e di offrire un prodotto che sia completo ed autentico.
Infine Freddy Vargas, rappresentante del Ministro dell’Energia, ricorda uno degli obiettivi più ammirevoli cui Aruba sta puntando: diventare al 100% eco-sostenibile entro il 2020.
Per quanto riguarda il mercato italiano, sono intervenuti a questa edizione 8 TO, a testimoniare l’importanza che la destinazione sta acquisendo nel nostro paese. Il 2013 si è chiuso con una cresciuta del 26%, e i primi 3 mesi dell’anno stanno continuando a confermare questo trend.