Bit sempre più internazionale: 152 i Paesi presenti

All’inaugurazione occhi puntati su candidatura di Milano a Expo 2015

Internazionalità e maggiore attenzione alle nuove opportunità di mercato sono le parole chiave di questa 28esima edizione di Bit. Lo ha detto Adalberto Corsi, presidente di Fiera Milano Expocts, all’inaugurazione della manifestazione. “Giunti alla 28.ma edizione di Bit – ha spiegato durante la cerimonia – l’undicesima della mia presidenza, questa manifestazione della Borsa Internazionale del Turismo si presenta forte, internazionale, completa e competitiva e riafferma e rafforza la propria leadership sul sistema turistico.” Per la prima volta la Bit vede infatti la partecipazione di ben 152 paesi esteri, un record assoluto per le manifestazioni fieristiche in Italia. Di grande rilievo le novità come Togo, Abu Dhabi, Nicaragua, Haiti, Belgio Turismo-Fiandre, Bielorussia, Buthan, Mali, Repubblica Democratica del Congo e il ritorno a Bit di Paesi come il Giappone e le isole Bermuda.
“Per l’Italia il turismo è occasione di crescita, benessere e ricchezza culturale – ha aggiunto Francesco Rutelli, vicepresidente del Consiglio dei Ministri – Bit si conferma un appuntamento immancabile per il nostro paese. Il turismo nel 2007 in Italia è aumentato del 7%, più della media globale, il che testimonia che l’Italia resta una delle mete più ambite e desiderate”.
In vista della candidatura di Milano per l’Expo 2015 e accanto alla vocazione internazionale di Bit e dell’Italia intera, il sindaco di Milano Letizia Moratti, ha voluto puntare l’attenzione su quello che Milano nello specifico può fare nel panorama internazionale sul tema del turismo con responsabilità sociale. “Per moltissimi paesi il turismo è una componente essenziale per il loro PIL. E l’Italia, essendo trai paesi maggiormente industrializzati, deve sentire questa responsabilità sociale e aiutare quegli Stati. Milano, di concerto con le istituzioni locali e nazionali, può aiutare lo sviluppo turistico di molti paesi, proprio a partire da Bit perché in fiera è presente il 75% degli operatori italiani e perché lo sviluppo passa attraverso i turismi nuovi come l’ecoturismo, il turismo enogastronomico, il turismo naturale”. Per il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, “il turismo in Lombardia è un settore di grande importanza. Le cifre parlano infatti di una ripresa forte dell’attività turistica in Italia: la Regione Lombardia nel 2007 ha registrato 28 milioni di turisti ospitati (+4%) e un aumento della spesa dei turisti aumentata del 12%. In quest’ottica sono infatti stati stanziati 8 milioni di euro per i prossimi due anni per progetti di sviluppo del settore”.
editore:

This website uses cookies.