Si avvicina l’appuntamento annuale con la ‘Settimana del Baratto’, l’evento organizzato da www.Bed-and-Breakfast.it. Dal 19 al 25 novembre i b&b italiani affiliati al portale offriranno un soggiorno gratuito in cambio di beni e servizi, come succede ormai da 10 anni nel corso della terza settimana del mese di novembre.
Nel decennale della ‘Settimana del Baratto’, si conferma e consolida la pratica dello scambio associata al piacere del viaggio e di alloggio in strutture familiari, tanto che, rispetto alla passata nona edizione, il numero di visite su www.SettimanadelBaratto.it è raddoppiato. Il sito è il luogo in cui domanda e offerta si incrociano, dove si contratta e infine ci si accorda: è cioè il punto d’incontro tra i viaggiatori e i gestori dei b&b. I primi si propongono per attività manuali, creative e didattiche, oppure offrono beni propri, in cambio di un pernottamento, mentre i secondi pubblicano i loro desiderata.
A Rotzo, nello scenario dell’altopiano dei Sette Comuni, sulle Alpi vicentine, il B&B Hèmmara propone un soggiorno gratis per un trattamento benessere, in particolare per una seduta di allineamento armonico vertebrale. A Montepulciano, sulle colline senesi, la coppia che gestisce Villa Chiara cerca una bicicletta adeguata alla di lui altezza (1,90 m): numero di notti offerte da concordarsi in base alla qualità della bici. Il Toppo, agriturismo nel comune di Umbertide, in provincia di Perugia, baratta un pernottamento con un po’ di aiuto nella potatura delle siepi. Pernotto e colazione gratuiti anche a Villa Amodeo, nel Trapanese: basta disporre di lampade, specchi o biancheria da letto e concordare lo scambio.
Da nord a sud, centinaia di b&b sono pronti all’accoglienza dei viaggiatori, che non dovranno spendere denaro per scoprire o conoscere meglio angoli d’Italia. E per chi volesse varcare i confini della Penisola, sempre dal 19 al 25 novembre si svolge anche la Barter Week, spin-off internazionale dell’evento nostrano (www.BarterWeek.com), a cui partecipano i B&B di tutto il globo