Mercoledì 17 ottobre prenderà il via la 3^ edizione dell’evento ‘Borghi & Centri Storici’ nell’ambito di Made Expo (Fiera Milano, Rho – padiglione 2) con un programma di convegni lungo tutti i 4 giorni della manifestazione dedicata ai progetti e alle iniziative volte alla riqualificazione e valorizzazione dei borghi e centri storici del Paese. A dare il via ai lavori sarà il convegno ‘Centri Storici e Rischio Sismico’ con proposte e soluzioni per i comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio.
Giovedì 18 ottobre ci saranno 2 momenti fondamentali: la mattina, dalle 10, con il convegno ‘Sviluppo Immobiliare e Turistico dei Borghi Italiani’, che ospiterà casi, esperienze e progettualità che si stanno sviluppando in Italia con contributi di proposte e riflessioni da parte di Massimo Marcelli (Deutsche Bank), Alessandra Patera (Feidos Spa), Piergiorgio Mangialardi (Gruppo Antoitalia), Giovanni Portaluri (Invitalia) Riccardo Delli Santi (Presidente Agidi, giuristi diritto immobiliare) e con un focus anche sulle iniziative di valorizzazione del patrimonio pubblico nei piccoli centri del nostro Paese.
Il secondo appuntamento è in programma dalle 14.30 con il convegno ‘Politiche Territoriali. Scenari e Tendenze. Quale modello di intervento per i borghi e le aree interne’.
Venerdì 19 è il momento del convegno ‘Ricostruzione e Valorizzazione dei comuni dell'Emilia colpiti dal sisma’ , dove saranno presentate le iniziative in programma e in corso di realizzazione per la ricostruzione del patrimonio storico e culturale nei comuni di Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Bondeno, Concordia sulla Secchia, San Benedetto Po e Mirabello.
Seguirà nel pomeriggio, alle ore 14.30, la presentazione di una serie di ‘Proposte Immobiliari e Progettuali in programma nel nostro paese’. Una carrellata di casi, esperienze, opportunità di sviluppo e di investimento nei borghi del nostro Paese.
sarà il convegno di sabato 20 ottobre, ‘L’Eco del Borgo. Riqualificazione-rifunzionalizzazione sostenibile dei centri storici minori in Italia. Procedure, buone pratiche, realizzazioni’ , a chiudere la manifestazione. Il seminario vedrà la partecipazione di Marco Melis (Regione Sardegna) e Manuela Ricci, di Nicola Bonanno (sindaco di Caltagirone), di Filippo Taidelli, (vincitore del Primo premio nazionale di Bioarchitettura 2011) e della rete dei Borghi Sostenibili del Piemonte.