Nasce IEC, certificazione professionale per wedding and event professionals

La ripartenza dell’industria degli eventi porta il segno di IEC, International Event Certification (www.internationaleventcertification.com), la nuova certificazione espressamente concepita per i professionisti dei meeting e del segmento wedding, unica certificata dal Gruppo AJA Europe, e valida in tutto il mondo, nonché unica a rivolgersi in modo specifico alle industrie sia wedding sia meeting. Possono certificarsi anche i fornitori e persino le grandi sedi.
IEC nasce con lo scopo di rendere riconoscibili i professionisti per la qualità del loro lavoro e la loro professionalità a livello internazionale, così creando una community di networking, apprendistato e crescita professionale.
All’avvio sono 24 i paesi rappresentati da 17 professionisti internazionali di indiscussa fama in veste di Country partner examiner, cui si assommano altri 100 partner internazionali di spicco per programmi di apprendistato post esame.
L’Italia ha l’onore di presentarsi ai blocchi di partenza già rappresentata: Monica Balli Events è uno dei più grandi, originali e creativi event designer e wedding planner italiani. Con sede a Firenze, lavora in tutto il mondo grazie allo spirito e alla fantasia della titolare e fondatrice, che si propone per matrimoni, eventi a tema, eventi motivazionali e intrattenimenti: il tutto con il tocco lifestyle che ne fa l’autentica cifra professionale e le è valsa l’ammirazione di Vip d’ogni ordine e grado, nei cinque continenti.

IEC è disponibile nelle seguenti versioni:
Per i professionisti
• Wedding and Event Planner and Destination Wedding and Event Planner
• Virtual and Hybrid Event Planner
• Wedding and Events Designer
• LGBT Weddings & Events Planner
• Wedding & Events Producer

Per le location
• Specialized Wedding & Events Venue

Per i fornitori
• Weddings & Events Vendor

Categorie di fornitori certificabili: Catering and Banqueting, Audio/Visuals, Florist and Decor, Photographer, Videographer, Entertainment (DJ, performer, band, talent agency).

IEC non è un corso: è certificazione professionale che attesta le competenze secondo gli standard fissati dal Gruppo Aja Europe e dai partner. Obiettivo di IEC non è vendere corsi bensì verificare se i candidati sappiano o meno realizzare un evento in tutti i dettagli della sua progettazione, pianificazione e concretizzazione.
La certificazione si consegue dietro esame. Si tratta di una prova scritta e orale prevista al momento solo in presenza, a cura di esaminatori professionisti internazionali e convalidata sia da AJA Europe sia dai Country partner examiner. Unica regola a monte: nessun conflitto d’interesse e provata esperienza nel campo d’esame.
I Country partner hanno tutti grande autorità nel loro Paese, nel senso che fissano standard de facto cui l’intera industria si adegua, e Gruppo Aja Europe li convalida a monte. L’esame avviene con prove uniformi, nazione per nazione, e secondo sistemi di valutazione omogenei.
Per essere ammessi occorre crearsi un portfolio seguendo una check list a punti rilasciata al momento dell’iscrizione. Si può richiedere una sola certificazione o più d’una, e in questo caso si aggiunge punteggio come da check list. L’ammissione è sancita inappellabilmente dal Country partner, che controlla e verifica la check list. Ogni esame comporta un giorno intero tra scritto e orale e consiste nel creare un evento dalla A alla Z con soluzioni e pianificazioni come se fosse un vero evento e il cliente di fronte all’esaminando. Il voto è espresso in centesimi. L’esame si intende superato con una votazione minima di 65/100. Tre i livelli, a seconda del voto:
• 65-84/100: professional
• 85-99/100: élite
• 100/100: master

Ognuno di questi livelli dà accesso a privilegi diversi, elencati sul sito. Si può rifiutare il voto o ridare l’esame quante volte si vuole, essendo lo scopo quello di crescere e non di sbandierare il successo. L’esame è a pagamento, si paga ovunque la stessa cifra ogni volta che lo si sostiene. L’avanzamento del candidato, dal superamento della preselezione sino all’ottenimento del certificato, è online, così come anche i costi.
Conseguita la certificazione, ogni anno occorre dimostrare di aver mantenuto il livello professionale (o i livelli, nel caso di certificazione multipla), comprovando attività professionale continuativa e la frequenza di corsi di aggiornamento secondo un’apposita check list.
Ogni cinque anni le certificazioni vanno rinnovate, aggiungendo alla comprova annuale un nuovo esame con lo scopo di dimostrare i miglioramenti e progredire nella community.

editore:

This website uses cookies.