Più di 6000 partecipanti hanno preso parte al ricco programma di Hospitality Day che ha preso vita l’8 ottobre al Palacongressi di Rimini, con più di 160 seminari di relatori nazionali e internazionali in 20 sale formative.
Grande successo per i seminari speciali della Masterclass, la sala dove celebrità dell’hotellerie internazionale hanno condiviso la loro esperienza e arricchito il palinsesto della giornata. Grandi nomi come Laura Ries leggenda del marketing, del posizionamento delle aziende e autrice insieme a suo padre, il grande Al Ries, di numerosi best sellers sul marketing e la comunicazione, Jeroen Van Der Schenk Head of Global Performance Academy Amsterdam Performance Solutions, Cathy A. Enz direttrice di una delle più importanti università in ambito alberghiero, la Cornell University, Michil Costa albergatore ed ambientalista ladino, direttore dell’Hotel La Perla e dell’Albergo Posta Marcucci a Bagno Vignoni, Cindy Heo esperta di Revenue Management e docente presso una delle migliori università al mondo di Management alberghiero, l’Ecole Hôteliere de Lausanne, Armando Travaglini fondatore di Digital Marketing Turistico e Edoardo Cognonato consulente, allenatore di empatia ed esperto di leadership personale.
Sale affollate da chi voleva ascoltare i consigli dei più importanti guru del settore hospitality: dai grandi nomi internazionali come David Kepron, Teresa Sapey e Chris Penn, a relatori che sono stati in grado di riempire le sale di conoscenza ed entusiasmo, con altissima partecipazione come Vito Spalluto, Raffaele Gaito, Massimiliano Sechi, Matteo Sarzana, Luisa Carrada, Paolo Volpato, Davide Bertozzi, Riccardo Pirrone, Juanjo Rodriguez e Ralph A. Riffeser. Il futuro, l’innovazione, l’esperienza e la differenziazione sono stati tra i temi più scottanti e d’interesse.
Un picco di presenze anche nelle sale dei consulenti Teamwork e nella esclusiva Teamwork Lounge, altra novità della sesta edizione, con seminari su guest experience, selezione del personale, Revenue Management, housekeeping e molto altro. Grande entusiasmo per l’Area Breakfast dove il padrone di casa Gaetano Barbuto, sempre della famiglia Teamwork, ha deliziato il pubblico con speech e dimostrazioni pratiche sul variegato mondo del breakfast e della ristorazione in hotel.
Hospitality Day è stata molto più che una semplice giornata formazione: oltre al programma dei seminari hanno contribuito al successo della sesta edizione appuntamenti come il Food Marketing Festival organizzato in collaborazione con Pienissimo; l’area dedicata al recruiting di professionisti in ambito alberghiero e turistico di Job in Tourism; l’Area Family dedicata al mercato dei family hotel con interventi e aziende del settore e infine il salottino della web radio dedicata al mondo dell’ospitalità Media Hotel Radio, che ha animato la giornata con interessanti interviste ai protagonisti.
In anteprima a Hospitality Day il lancio di Welevel Academy, la prima piattaforma di video corsi completamente dedicata al mondo del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione, ideata e progettata da Teamwork. Boom di post, repost, selfie e stories su tutti i canali social, soprattutto su Instagram, dove i partecipanti hanno vissuto e condiviso questa giornata all’insegna della formazione, immergendosi totalmente nello spirito di Hospitality Day.
L’evento si è concluso con la festa dedicata ai premi di Hospitality Day: gli attesissimi Hospitality Social Awards, i premi per eccellenze del social media marketing nell’ospitalità e il Breakfast Award, new entry 2019, il premio per la miglior colazione in hotel. Tanta commozione ed euforia per i vincitori e quest’anno più che mai, le premiazioni hanno rappresentato un momento di allegria e condivisione senza precedenti, in conclusione della più importante giornata di formazione per il mondo hospitality.