Il 17 e 18 ottobre a Roma ritorna ITHIC, the Italian Hospitality Investment Conference, una delle prime 4 kermesse in Europa nel mondo degli investimenti in infrastrutture turistiche e ricettive.
Esperti e professionisti del settore immobiliare e finanziario si incontreranno al Villa Pamphili Hotel per due giorni forgiati su un intenso programma di presentazioni settoriali e tavole rotonde, tutte rivolte all’interpretazione dei fenomeni che caratterizzeranno il nostro futuro da destinazione turistica leader nel mondo: i livelli sostenuti del costo del denaro, gli squilibri geopolitici, il ruolo dell’Italia nello scacchiere delle strategie commerciali in Europa, il ruolo dei nuovi mercati incoming (India), i format e piattaforme del futuro (senior living, hotel/hostel, student hotel, etc.), le tendenze oltre l’alberghiero (treni turistici) e molto altro.
A discuterne i protagonisti della finanza, del branding e dello sviluppo: da Mario Abbadessa CEO di Hines Italia a Paolo Barletta CEO di Arsenale, da Sir Rocco Forte di RFH a Olivier Harnisch del CdA del fondo PIF, da Nicola Maione presidente di MPS a Livio Stracca Macroprudential Policy & Financial Stability di European Central Bank, da Simon Vincent presidente Europa di Hilton a Josef Vollmayr CEO di Limehome. Innumerevoli i fondi di investimento attesi oltre Hines: Goldman Sachs, Blackstone, Azora, Limestone Capital, Bain Capital e molti altri. Un parterre di analisti, esperti legali, advisor e broker mai registrato prima, per una sesta edizione che prevede anche molte attività sociali e di confronto.
Mentre i mercati immobiliari resteranno a lungo confrontati con attenzione e scrutinio con altri mercati finanziari più liquidi (azionario, obbligazionario, utilities, etc.), fra le asset class real estate, quella alberghiera, secondo gli analisti, godrà di buona salute nel corso del biennio prossimo biennio 2025-2026.
Nuovo il format di molti panel: saranno infatti presentati diversi rapporti paese dagli analisti di Oxford Economics, STR Global, Hotstats, Thrends, Cornell University.
A questa sesta edizione sono attesi 950 partecipanti da 3 continenti (Europa, USA, Asia) e 15 paesi. Una data unica nel panorama alberghiero italiano, che diventa molto più internazionale, trainata dal supporto strategico del nuovo partner Questex, proprietario dei principali 5 eventi di hospitality real estate più grandi al mondo.
Assoluta novità 2024: a Roma sarà inserito un nuovo programma per la Press Conference, con la possibilità per i giornalisti accreditati di ottenere interviste programmate con i CEO dei principali gruppi alberghieri, banche e fondi di investimento con accesso alle registrazioni e sessioni dedicate di Q&A.
Link agli speaker: https://www.ithic.it/speakers/
Link al programma: https://www.ithic.it/agenda-24/