Oggi in Italia si contano circa 34 mila strutture ricettive, molte delle quali sono fuori mercato e necessitano di una ristrutturazione; il ciclo di vita di un albergo è mediamente di 15 anni; ogni 30 anni circa, un albergo andrebbe ristrutturato radicalmente e ogni 5-6 anni andrebbero sostituiti i complementi d’arredo. Tuttavia, come fare a rinnovare l’hotel senza spendere una fortuna? Su queste tematiche si concentreranno gli interventi di ‘Tourism Reload’, in programma il 22 gennaio a Milano.
Partendo dai punti salienti del decreto ‘Cultura e Turismo’, si parlerà di indicatori economici, di fattori di crisi e successo, di estetica e funzionalità del design, di corretta programmazione del budgeting, di efficientamento e risparmio energetico, di errori e sprechi di denaro e di come evitarli.
L’appuntamento è un format innovativo del workshop ideato da Teamwork, società di consulenza turistico-alberghiera, che mette a disposizione competenze, idee e strumenti tecnici di esperti professionisti del settore.
Il workshop itinerante, completamente gratuito, è rivolto a titolari e gestori di strutture ricettive ed extraricettive, consorzi, catene e gruppi alberghieri, villaggi, associazioni albergatori, costruttori, sviluppatori di nuovi progetti, agenzie immobiliari, architetti e designer.
Dopo Milano sono previste tappe a Roma, Venezia, Torino e Sorrento.