Roma al lavoro per Giubileo: in attesa fondi governo, musei più aperti e vespasiani

Sembra essere in dirittura d’arrivo la trattativa col Governo centrale per i fondi che Roma avrà a disposizione per il Giubileo. Si tratta di circa 490 milioni di euro che serviranno per preparare la città all’evento che, da dicembre, porterà nella Capitale circa 25 milioni di pellegrini.   

I fondi verranno destinati, in primo luogo, per la manutenzione straordinaria delle strade, il decoro, le aree verdi e l’incremento del trasporto pubblico con l’arrivo di circa 400 nuovi bus. Mentre si pensa a incrementare l’offerta culturale lavorando a un’intesa sindacale per tenere aperti i musei civici anche di lunedì e nelle ore serali, cioè oltre l’attuale orario di chiusura delle 19. Inoltre, torneranno a Roma i vespasiani e c’è già una gara in corso per realizzare i primi 22 bagni pubblici che verranno aperti a breve.

Infine, ai turisti e ai pellegrini che arriveranno a Roma per l’Anno Santo verrà consegnato un kit sicurezza, una brochure, realizzata con fondi comunali, in cui saranno contenuti numeri utili, piccoli consigli per la sicurezza personale ma anche “cortesi e ferme” regole per il rispetto della città, come il divieto di fare il bagno nelle fontane, non scrivere sui monumenti e non danneggiare i monumenti. “Quanto accaduto per la Barcaccia non deve più ripetersi – ha spiegato l’assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli – la nostra città è un museo e va rispettata”.  

editore:

This website uses cookies.