Se da isole caraibiche come Trinidad e Tobago ci si aspetta solo spiagge bianche e mare dai più svariati colori, beh, si commette un errore di valutazione, perché queste due stupende isole gemelle offrono molto di più, specialmente sul piano culturale: feste, spettacoli ed eventi di cultura tradizionale, che permettono al visitatore di venire in contatto con la cultura locale e di apprezzarne la varietà.
Dal 1 marzo al 31 agosto 2008 sulle splendide spiagge di Trinidad e Tobago si possono osservare le testuggini liuto, animali a rischio di estinzione e protette per legge, che depongono le uova. Il 24 marzo 2008, continuando una tradizione che risale a 75 anni fa, a Tobago si tengono corse di capre, e corse di granchi. Ma l’evento clou a Tobago è il Festival del Jazz, che dal 25 al 27 aprile farà ballare il pittoresco villaggio di pescatori di Plymout con musica soul, swing, pop e jazz. Sul palcoscenico si alterneranno nomi di spicco internazionale come Diana Ross, Rod Stewart, Whitney Houston, Shakera, Smokey Robinson ed En Vogue. Nato solo tre anni fa, il festival si sta già affermando come una delle più importanti manifestazioni nel suo genere. Dall’11 al 16 maggio 2008 a Tobago i velisti potranno mettersi alla prova in mare nell’Angostura Sail Week mentre dal 12 luglio al 2 agosto durante il Tobago Heritage Festival gli abitanti dell’isola si riuniranno, come fanno dal1987, per celebrare la storia e il mix di culture, amerindie, africane ed europee, che la caratterizzano. Non mancheranno, messi in scena dalle varie comunità locali, spettacoli, canzoni, recitazione di racconti popolari e danze folkloristiche, come “Heel an’Toe” ed “Bele”.
In ottobre e novembre, infine, il festival indù a Trinidad, detto Festival delle Luci, avvolge tutti in un’atmosfera magica: i villaggi vengono illuminati da tanti “deyahs”, piccoli lumi ad olio in vasi di terracotta e gli Indù accolgono i visitatori cibo e dolci. (Claudia Di Meglio)