5 soluzioni per migliorare sostenibilità nell’industria dei viaggi

Il trend attuale vede il viaggiatore mutare il suo atteggiamento da ego-centrico a eco-centrico, e Amadeus vuole essere in prima linea nella definizione di questo comportamento. “La crescita tecnologica esponenziale che stiamo attraversando apre a opportunità rivoluzionarie nell’esperienza di viaggio e contribuisce in alla sostenibilità ambientale – commenta Francesca Benati, ad e dg di Amadeus Italia – Tuttavia, il mondo dei viaggi deve ancora affrontare sfide significative per quanto riguarda la standardizzazione e l’attuazione a livello globale e come Amadeus abbiamo individuato 5 elementi fondamentali per la sosteniblità nell’industry dei viaggi”.

1^ regola – consumi ridotti tramite la tecnologia cloud: Amadeus lavora attivamente per continuare a fornire e distribuire la tecnologia cloud negli aeroporti. Il passaggio al cloud permette un uso più efficiente dell’energia rispetto all’utilizzo di server e data center locali. 

2^ regola – il calcolo delle emissioni di carbonio: Amadeus prosegue nel suo impegno ambientale con l’Icao che fornisce i sistemi di calcolo delle emissioni di carbonio implementate nelle piattaforme informatiche di Amadeus.

3^ regola: Amadeus Altéa, attualmente utilizzata da oltre 50 compagnie aeree e 35 operatori di terra in tutto il mondo, si occupa di procurare benefici per l’ambiente e per il business delle compagnie aeree aiutandole ad usare meno carburante, produrre meno emissioni di anidride carbonica, aumentare la produttività e ridurre le frizioni nella gestione del volo nella sua interezza.

4^ regola: lanciato nel 2013 presso l’aeroporto di Monaco, Airport Sequence Manager è una soluzione nata per aiutare gli aeroporti nell’implementazione del cosiddetto Collaborative Decision Making (CDM), un approccio collaborativo per ottimizzare il processo di partenza del volo. Il CDM negli aeroporti mira a integrare le operazioni aeroportuali di gestione del traffico aereo in rete, al fine di rafforzare la cooperazione e il coordinamento attraverso la condivisione di informazioni e risorse tra la gestione del traffico aereo fra gli operatori di aria e di terra.

5^ regola: Amadeus è in contatto con più di un milione di viaggiatori al giorno e riconosce la responsabilità nel contribuire a condurre il settore verso l’obiettivo comune di sostenibilità e contribuire ad aumentare la consapevolezza della sostenibilità tra i turisti. L’obiettivo è che il viaggiatore riceva informazioni sulle emissioni di carbonio, indipendentemente dalla piattaforma di prenotazione o provider di viaggio.

editore:

This website uses cookies.