Amadeus IT Holding S.A. comunica i risultati finanziari e operativi relativi al I trimestre 2016 (fino al 31 marzo 2016). L’utile rettificato del periodo è cresciuto del 17.0% raggiungendo quota 245.6 milioni di euro, grazie all’aumento dei ricavi del 13.2%, a quota 1,120.0 milioni di euro, e alla crescita dell’EBITDA, +15.2%, che si attesta a 448.8 milioni di euro.Il free cash flow è aumentato del 17.9% nel trimestre, nel quadro di una solidità patrimoniale che evidenzia un rapporto tra indebitamento ed EBITDA pari a 1.43x.
“Siamo soddisfatti di poter comunicare risultati finanziari ancora in incremento rispetto all’anno passato. Nel segmento Distribution si è confermato il trend di crescita costante, con un aumento del 4.2% nel trimestre, mentre il segmento IT Solutions ha visto crescere i ricavi a un ritmo del 37.6% nel primo trimestre 2016, grazie alla forte crescita organica a doppia cifra, supportata dal consolidamento di Navitaire e dalle acquisizioni concluse nel 2015 – commenta Francesca Benati, ad e dg Amadeus Italia – Queste performance confermano la posizione di leadership di Amadeus nell’innovazione e sviluppo tecnologico, così come la solidità della strategia di business”.
Contribuiscono a questi risultati:
Le prenotazioni delle adv hanno beneficiato nel primo trimestre 2015 di un effetto stagionale positivo straordinario dovuto al modo in cui avvengono le prenotazioni del gruppo Topas.
Questo effetto è stato compensato nel secondo trimestre 2015, e la dinamica delle prenotazioni Topas si è normalizzata.Per garantire la comparabilità, per queste prenotazioni è stata eseguita una riclassificazione tra il primo e il secondo trimestre 2015, con conseguenti effetti modesti sulla crescita e sulla posizione di mercato nel settore.I risultati semestrali e per l’intero esercizio 2015 non sono invece interessati da questa riclassificazione;
Il vantaggio competitivo generato dalla Suite Amadeus Altéa, che offre un ambiente unico per adv e compagnie aree, con grandi vantaggi di affidabilità e tempestività di informazione;
Il continuo ampliamento della nostra offerta di vettori low cost e full service grazie anche all’integrazione del portafoglio Navitaire;
L’impegno nel fornire nuovi strumenti di business e soluzioni tecnologiche per agenti di viaggio, quali ad esempio Amadeus Global Merchandising e Fare Families.
“Grazie ad un numero sempre maggiore di adv che scelgono Amadeus sul mercato Italiano, confermiamo ancora una volta di essere in linea con il trend globale. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire tecnologia che sia strumento per servire sempre meglio i nostri clienti e supportare la crescita a lungo termine.Siamo fiduciosi per la restante parte dell’anno”, conlcude Benati.