Zaini da viaggio: come scegliere il compagno ideale per il prossimo weekend primaverile

L’arrivo della primavera porta con sé le belle giornate, il clima mite e la voglia di organizzare gite e week end fuori porta, magari ‘on the road’ oppure a tappe, per visitare posti diversi in un breve arco di tempo. Naturalmente, in casi del genere occorre avere a disposizione un equipaggiamento adeguato per viaggiare comodamente e avere sotto mano tutto il necessario. Pertanto, è indispensabile dotarsi di uno zaino da viaggio pratico e funzionale; ma quali caratteristiche deve possedere un accessorio di questo tipo? Vediamo di seguito nel nostro approfondimento.

Quali aspetti prendere in considerazione

Uno zaino da viaggio di buona qualità deve necessariamente possedere una serie di prerogative tali da rendere agevole il trasporto e, al contempo, massimizzarne l’utilità durante il viaggio. In particolare, per scegliere il prodotto ‘giusto’, rispetto alle proprie esigenze, è bene prendere in considerazione:

  • dimensione e capacità complessiva;
  • materiali di fabbricazione;
  • qualità di confezionamento;
  • dotazione di scomparti interni ed esterni;
  • impermeabilità;
  • compatibilità con i vari mezzi di trasporto (soprattutto aerei);
  • adattabilità ad attività all’aria aperta;
  • prezzo.

 

Ciascuno di questi fattori contribuisce alla funzionalità dell’accessorio/bagaglio; pertanto, è bene non trascurare nessun aspetto nella scelta dello zaino da viaggio, incluso quello prettamente estetico: per farsi un’idea a riguardo, è possibile sfogliare il catalogo di un brand specializzato come Carpisa, per valutare agevolmente le varie opzioni disponibili.

Dimensioni complessive e capacità

Partiamo dall’aspetto che forse più di tutti incide sulla scelta finale. La capienza dello zaino (che può oscillare tra i 20 e i 120 litri) dipende ovviamente dalle dimensioni dell’involucro esterno; in linea di principio, i modelli più grandi si adattano maggiormente a viaggi di media e lunga durata (almeno una settimana), poiché consentono di portare con sé una maggior quantità di indumenti e altri effetti personali. Di conseguenza, lo zaino va scelto anzitutto in base al tipo di viaggio che si intende affrontare.

 

I materiali

Nella maggior parte dei casi, si tratta di tessuti tecnici di tipo sintetico (poliestere o nylon), caratterizzati da particolare robustezza e resistenza, soprattutto rispetto a strappi, abrasioni e altri tipi di danni. Inoltre, tali materiali conferiscono allo zaino una buona impermeabilità, così da proteggere il contenuto interno.

Qualità di confezionamento

Caratteristica essenziale, in special modo per gli zaini destinati alle attività outdoor. Per valutare la qualità complessiva di produzione e confezionamento, è bene osservare non solo le cuciture interne ed esterne, che devono essere pulite, lineari e robuste. Lo stesso dicasi per cerniere, fibbie, ganci, spallacci ed altri elementi accessori.

Organizzazione degli spazi

Uno zaino da viaggio deve consentire di distribuire il contenuto offrendo diversi scompartimenti interni; tasche aperte e chiuse sono la soluzione ideale per suddividere indumenti e accessori vari. Eventuali sacche esterne consentono, invece, di avere immediatamente a disposizione oggetti di prima necessità come, ad esempio, borracce, ombrelli, caricabatterie e simili.

Compatibilità con trasporti e attività

Prima di comprare uno zaino da viaggio è bene chiedersi come, e per cosa, verrà utilizzato e con quali mezzi si viaggerà. I modelli più grandi difficilmente rientrano tra i bagagli a mano ammessi dalle compagnie aeree; verosimilmente, rientrano nella categoria dei bagagli da stiva, ma è sempre consigliabile consultare il sito dell’operatore per quanto concerne i limiti massimi in termini di dimensioni e peso. Per altri mezzi di trasporto (auto e treno), va tenuto conto che lo zaino dovrebbe risultare facile da trasportare a mano e, più in generale, non troppo ingombrante.

 

Per quanto concerne la compatibilità con le attività all’aria aperta (campeggio e affini), basta scegliere un modello robusto, resistente, completamente impermeabile e che possa contenere tutto il necessario.

Prezzo

In media, uno zaino da viaggio può costare tra i 50 euro e i 200 euro, mentre quelli professionali superano anche i 4.000 euro. Se non si hanno particolari esigenze, né grossi limiti di budget, è bene non lesinare troppo sul prezzo, cercando di prediligere la qualità complessiva del prodotto. Gli zaini Carpisa, ad esempio, si collocano in un apprezzabile range qualità-prezzo, dal momento che i prodotti in catalogo oscillano tra i 50 euro e i 100 euro.

editore:

This website uses cookies.