Sono trenta le strutture alberghiere, agrituristiche e della ristorazione che si contendono il Premio "Ospitalità italiana", realizzata dall'Isnart in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane, che verrà consegnato domani, mercoledì 15 febbraio, alle 20, a Milano a Palazzo Mezzanotte. A premiare i vincitori assoluti tra le categorie alberghi (da due a cinque stelle), agriturismi e ristorazione (sezioni gourmet, tipico, internazionale, classico e pizzeria), sarà il ministro del Turismo Pietro Gnudi, insieme al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani e il presidente dell'Isnart, Maurizio Maddaloni.
Quest'anno, per la prima volta, saranno premiati anche i ristoranti italiani all'estero, grazie alla collaborazione con Assocamerestero e i ministeri dello Sviluppo economico, degli Affari esteri, dei Beni culturali e Turismo e l'Enit. In finale i più votati locali di New York, Shangai, Pechino, Melbourne, Tel Aviv, San Paolo e alcune rinomante strutture del Sudamerica.
Per vincere il Premio "Ospitalità Italiana" le strutture sono state votate, tramite sms, dai turisti che vi hanno soggiornato o mangiato e quindi testate personalmente durante gli scorsi mesi. Un sistema che si è rivelato vincente e che ha raccolto fin dal suo esordio le reazioni positive del pubblico e degli operatori turistici. Quest'anno sono stati coinvolti 1.997 alberghi, 2.076 ristoranti e 802 agriturismi.