Soli il 17,8% degli agriturismi italiani ono in grado di ospitare clienti diversamente abili. Secondo lo studio condotto da Toprural su quasi 11.000 agriturismi recensiti nel portale, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata sono le 2 regioni con la maggior percentuale di agriturismi accessibili nel territorio: questa tipologia di strutture rurali rappresentano il 36% dell'offerta regionale. Il Trentino-Alto Adige e la Campania sono invece le regioni dove questa percentuale è minore: sono accessibili rispettivamente il 7,7% ed il 9% dei loro agriturismi. Su base nazionale sono 2 le regioni dove si concentra il 33% degli agriturismi accessibili: l'Umbria detiene il 19,4% dell'offerta e la Toscana il 13,6% . In coda di questa seconda classifica troviamo la Calabria, con il suo 1% di agriturismi accessibili, e la Campania, con un 1,4%.
Secondo la legge quadro nº 96 del 2006 sulla disciplina del settore agrituristico, gli agriturismi sono obbligati a garantire accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di opere provvisionali.
Lo studio è stato condotto sugli n agriturismi e sulle strutture rurali italiane del portale Toprural, in data 20 giugno 2011. La base comprende 10.958 strutture su tutto il territorio nazionale. La regione Molise non entra nell'analisi su base regionale a causa del basso campione rappresentativo.