La compagnia aerea Iberia ha cancellato l’accordo per l’ acquisto di Air Europa a Globalia poiché considera che “nell’attuale ambito regolatorio” l’operazione “non andrebbe a beneficio degli azionisti”, secondo quanto ha informato in una comunicazione alla Commissione Nazionale Mercato Valori (Cnmv), l’authority spagnola del mercato.
International Airlines Group (Iag), di cui fanno parte Iberia British Airways, Vueling. Aer Lingus e Level, aveva offerto di rinunciare al 52% delle rotte operate da Air Europa nel 2023, per ottenere l’autorizzazione all’acquisto delle authority della concorrenza comunitarie, che tuttavia mantenevano obiezioni alla fusione.
Con la rottura dell’accordo, Iag dovrà pagare 50 milioni di euro a Globalia di indennizzo, come concordato nell”intesa di acquisto. Iag conserverà la sua partecipazione del 20% in Air Europa acquisita nel 2022. Il consigliere delegato di Iag, Luis Gallego ha segnalato che è “la migliore decisione per proteggere gli interessi degli azionisti” e che il gruppo continuerà a sviluppare la sua presenza a Madrid, in modo che lo ‘hub’ possa competere con altri aeroporti.