In camper nelle ‘dupe destination’ per evitare l’overtourism

L’overtourism o sovraffollamento turistico, è ormai un dato di fatto per le destinazioni più conosciute e frequentate, causando non solo malumori tra i viaggiatori in visita, ma anche conseguenze rilevanti sulle risorse naturali e culturali di queste località1. Inoltre, i flussi turistici sono ritornati a livelli pre-pandemici come confermato dalla World Travel and Tourism Council: il 2024 è un anno di crescita esponenziale per i viaggi in tutto il mondo.

Per aiutare a combattere questo fenomeno senza rinunciare a soggiornare in posti straordinari, sempre più persone optano per le cosiddette ‘dupe destination’ (letteralmente ‘destinazione copia’), ovvero delle alternative meno inflazionate e spesso più economiche dei grandi classici del turismo internazionale.

La piattaforma di noleggio CamperDays ha creato una lista di mete da sogno da prediligere per le proprie vacanze on the road in nome di un turismo più attento con lo scopo di rigenerarsi lontani dalle folle di turisti.

Girona al posto di Barcellona (Spagna): Girona non ha nulla da invidiare alla sua “sorella maggiore”, Barcellona, visitata da un gran numero di turisti nel corso di tutto l’anno. Questa cittadina offre un autentico spaccato della vita della Catalogna senza, tuttavia, le folle e i costi di Barcellona (da cui dista circa 1 ora e mezza).
A 500m dal centro è possibile stazionare con il proprio camper o van in un’area di sosta provvista solo di elettricità, oppure, spostandosi verso la costa in uno dei tanti campeggi attrezzati.

Lione al posto di Parigi (Francia): Se non si vuole rinunciare alla magica atmosfera di Parigi unendola al desiderio di pace e tranquillità così come a un budget ridotto, Lione è la scelta giusta, ancora di più se si sceglie di visitarla in camper. La Vieux Lyon (“Vecchia Lione”) è anche patrimonio dell’UNESCO e presenta il secondo più grande quartiere rinascimentale al mondo dopo Venezia.
Numerosi i campeggi poco fuori dal centro città e le aree di sosta, principalmente localizzate lungo il Saona, la rendono una meta ideale per un viaggio on the road in Francia.

Breslavia al posto di Cracovia (Polonia): Breslavia vanta edifici storici splendidamente conservati, un centro città facilmente percorribile a piedi e bar, pub e ristoranti di qualità, al pari della più nota Cracovia.
Se si sceglie di trascorrere le proprie vacanze su strada in questa cittadina, si raccomanda di soggiornare presso un camping non lontano dal centro per circa 3-4 giorni così da poter visitare in camper anche lo splendido territorio nelle vicinanze del pittoresco centro cittadino (nella Riserva Nazionale, nell’area adiacente al fiume Warta, i boschi fanno spazio a pacifiche cascate e tranquille pianure).

Galway al posto di Dublino (Irlanda): situata sulla costa opposta rispetto a Dublino, Galway è da prediligere alla capitale se si vuole fuggire da lunghe code, attese snervanti e prezzi di soggiorno elevati. Adagiata sulle rive del fiume Corrib, ogni angolo di Galway “racconta” una storia avvincente e la vita notturna, grazie ai tanti pub e bar, è molto vivace.
Inoltre, Galway costituisce una delle tappe della Wild Atlantic Way, la strada costiera tracciata più lunga al mondo; un itinerario di 2.500 km, fatto di scogliere a picco sul burrascoso Oceano Atlantico, montagne imperiose, cittadine silenziose dai cottage con il tetto a paglia, silenziose spiagge selvagge e da uno stile di vita ispirato al mare, per un’avventura indimenticabile in camper o van ai confini dell’Europa.

Isole Shetland al posto di Islanda (Scozia – Islanda): Le isole Shetland offrono un rifugio per tutti coloro per i quali vacanza è sinonimo di attività outdoor: con i suoi oltre 1600 km di costa e il suo territorio collinoso, si presta benissimo all’hiking, alle camminate ed alle gite in bicicletta; ma non solo: il kayak e le immersioni sono sport altrettanto diffusi in questo territorio grazie alle tranquille e cristalline acque costiere.
Inoltre, un fenomeno curioso che interessa le isole Shetland, ancora più impressionante ed emozionante se si viaggia in camper o in van, è il “Summer dim”: da fine maggio a fine luglio ci sono fino a 19 ore di luce – in particolare, il sole non tramonta mai a mezza estate (coincidente con il solstizio d’inverno) ma scende per poche ore appena sotto l’orizzonte settentrionale, prima di riemergere “bagnando” le isole di un intenso bagliore arancione.

Perth al posto di Sydney (Australia): non tutti sanno che la città più grande dell’Australia occidentale è l’alternativa perfetta alla popolarissima Sydney. Perth è meno affollata e si contraddistingue per vibes più “rilassate” ed un costo della vita meno sostenuto rispetto a Sydney.
La vicinanza a destinazioni uniche come la Swan Valley, conosciuta per i suoi vigneti, cantine, e ristoranti gourmet, e il Pinnacles Desert, un paesaggio impressionante caratterizzato da antiche formazioni rocciose che emergono dal deserto, rendono la città una destinazione ancora più affascinante da visitare in camper o van.

Atlantic City al posto di Las Vegas (USA): Atlantic City, nello stato del New Jersey, ha tutte le caratteristiche di una “district casino town”: si tratta di una lunga striscia di casinò, hotel, bar e ristoranti (molti dei quali di cucina italiana) di lusso.
Lo stato del New Jersey, denominato anche il “Garden State”, e la zona di Atlantic City, esprimono il pieno potenziale se visitati on the road, assicurando ai viaggiatori un mix perfetto di convenienza, divertimento e natura.

editore:

This website uses cookies.