giovedì, 25 Aprile 2024

Aeroporto di Trapani, un’interrogazione alla Camera sulla vicenda Airgest

Il capogruppo dei Popolari Udeur chiede al governo l’intervento per la societa’ di gestione

Nuccio Cusumano, capogruppo dei Popolari-Udeur alla Camera dei deputati, Montecitorio, Nuccio Cusumano, ha presentato una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, in cui chiede l’intervento del governo per fare luce sulla gestione dell’aeroporto di Trapani.
“Il 16 novembre scorso – scrive il parlamentare – l’Enac ha deliberato di inviare al ministro competente un’informativa per revocare la gestione dello scalo alla societa’ Airgest Spa e per avviare di conseguenza le procedure di gara per l’assegnazione ad un nuovo gestore. Secondo indiscrezioni di stampa sembra che questa richiesta sia maturata sulla base dell’insufficienza dei
requisiti economici e contabili della Airgest”. E prosegue: “Ma se tale procedura fosse accolta dal Ministro questo comporterebbe la perdita dei finanziamenti previsti dalla ‘misura 6.04 dell’asse VI del Por Sicilia 2000-2006’, ‘Riqualificazione e creazione di poli aeroportuali secondari’, per la stessa societa’. Per questo – sottolinea Cusumano – abbiamo chiesto al governo di individuare, insieme all’Enac, un periodo di valutazione e permettere cosi’ alla Provincia di Trapani e all’Airgest Spa di coinvolgere a livello economico e organizzativo gli Enti locali interessati a risolvere la vicenda. Tra questi – conclude il deputato – ad esempio cito il sindaco di Ma zara del Vallo, Giorgio Macaddino, che si e’ gia’ dichiarato disponibile in questo senso, anche facendosi promotore presso gli altri sindaci della Provincia”.

News Correlate