sabato, 20 Aprile 2024

Finanza Innovativa, i capitali incontrano le imprese su Internet

E’ stato presentato ieri il nuovo strumento per piccole e medie imprese

Una nuova opportunità di finanziamento per le piccole e medie imprese siciliane viaggia su Internet. E’ il portale www.pmifinance.it, realizzato dal Consorzio camerale per il coordinamento dei mercati locali e dei servizi innovativi alle imprese, presentato agli imprenditori locali ieri pomeriggio alle 15,30, a Palermo, in Via Emerico Amari 11 presso la sede della Camera di Commercio.
Si tratta di un nuovo strumento di Unioncamere, già sperimentato nel resto d’Italia con l’iscrizione di circa 4.000 aziende e 300 investitori, per consentire l’incontro di domanda e offerta, di capitali e imprese. In una bacheca virtuale le singole imprese presentano i propri progetti, gli investitori li valutano e, se li ritengono validi, li finanziano. Uno strumento importantissimo e alternativo alle banche.
L’occasione sarà data da un convegno sulla “Finanza innovativa come strumento di creazione del valore nelle PMI”, organizzato dalla Camera di Commercio di Palermo e da Unioncamere. Ad illustrare i nuovi strumenti per la capitalizzazione delle imprese, il ruolo delle merchant bank e delle banche locali sono stati Vincenzo Chiriaco, presidente della Camera di Commercio di Palermo, Andrea Bonaccorsi (Università Sant’Anna di Pisa), MarcelloMontanari (Li Volsi & partners), Ernesto Spada (Banca Nuova), Francesco Faraci (Università di Palermo).

News Correlate