sabato, 20 Aprile 2024

Non solo vino all’Hotel Villa del Bosco con Enopolis

Dal 14 al 16 ottobre la sesta edizione della manifestazione

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento con la tre giorni di vini e non solo : Enopolis, giunta alla sesta edizione, in programma a Catania dal 14 al 16 Ottobre 2005 nel nuovissimo centro congressi dell’Hotel Villa del Bosco.
Ed ecco subito la prima novità, cambia location, la manifestazione enologica organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, perché muta l’importanza della rassegna e gli obiettivi che i promotori vogliono raggiungere.
L’evento, patrocinato da Enti, Istituzioni e prestigiosi Sponsor si articolerà in tre giornate.
In apertura, una serata speciale in omaggio alle tante ed affermate Donne del Vino che con indubbia capacità ed eleganza contribuiscono ad innalzare l’immagine del vino nel mondo, con un susseguirsi di personaggi, giornalisti e comunicatori che sapranno trasmettere al meglio questo messaggio e in chiusura una grande degustazione guidata dai relatori AIS.
Tante le aziende espositrici che saranno le protagoniste delle due giornate successive ed avranno l’opportunità di incontrare il grande pubblico per racconta loro i propri vini e farli degustare in una cornice di importanti eventi collaterali.
” Pensiamo di ottenere un interessante risultato anche nell’indotto che ruota intorno al vino, basta considerare che il turismo di settore muove numeri considerevoli e sempre in crescita – a parlare è il Presidente regionale dell’AIS Sicilia Camillo Privitera – ormai la manifestazione attrae migliaia di visitatori, dice, e quest’anno ci aspettiamo che ne arrivino tanti da tutta Italia.”
Gli appassionati potranno trovare tutte le informazioni sul sito www.enopolis.org e ricordiamo che le sorprese anche per l’edizione 2005, saranno numerose e “inebrianti”… .

Gli eventi a Enopolis
– Il Premio ” Sicilia Terra diVino” ad un personaggio illustre che ha contribuito con la sua opera alla diffusione della cultura del vino.
– Il Concorso enologico ” La Terra e il Vino” con i premi ai vincitori delle diverse categorie
e, per la prima volta, sarà coinvolta la produzione nazionale nella categoria dedicata ai vitigni autoctoni.
– ” Verdeoro” la rassegna sull’Olio extra vergine di oliva siciliano, con i seminari a cura dell’Assessorato Regionale Agricoltura.
– “Formaggi e Co.” Una carrellata sui formaggi siciliani condotta da uno dei massimi esperti del settore con degustazioni e abbinamenti vari.
– ” Vinovagando” Poiché i vini nascono nei posti più belli porteremo il popolo di Enopolis a scoprirli : Tour – Minitour ed Escursioni giornaliere – Tante proposte per soddisfare il piacere della scoperta.
E ancora i Dolci, il Marsala e come ogni anno i Sigari Toscani, una passione che conta sempre più estimatori e che da sempre si sposa con i distillati siciliani.

News Correlate