Trascorrere il Natale e il Capodanno come i grandi viaggiatori, tra Argentina e Cile -alla scoperta degli angoli più spettacolari e suggestivi delle due Patagonie. Una ‘full immersion’ tra laghi, ghiacciai, vulcani, foreste, vette andine e scenari naturali mozzafiato. Dall’Italia a Buenos Aires (city tour) e da qui ad El Calafate nella Patagonia meridionale argentina, base di partenza per raggiungere il ghiacciaio Perito Moreno – tra i più famosi al mondo – che si estende su un fronte di cinque chilometri con pareti alte più di 60 m ed assistere allo spettacolo del ‘derrumpe’, provocato dalle improvvise cadute di giganteschi blocchi di ghiaccio dalle mura del ghiacciaio nelle sottostanti acque del Lago Argentino.
La sera, essendo il Natale, un salto d’obbligo in Avenida del Libertador San Martin, la principale di El Calafate, ricca di ristoranti e locali per il tradizionale Cenone natalizio. Da qui in pullman passaggio in Cile tra paesaggi andini con destinazione Puerto Natales, terra dei fiordi, per arrivare al Parco Nazionale Torres del Paine, un immenso ‘plateau’ nel cuore della Patagonia Cilena che si allunga per km tra vallate e vette delle Ande, dominate dalle maestose Torri del Paine. In ‘bus’ a Puerto Arenas – che insieme ad Usuhaia, in Argentina, è la città più australe del mondo con tappa a Puerto Varas, nel distretto dei laghi.
Rientro in Argentina attraverso il ‘Cruce andino’, percorso parte in pullman e in parte in navigazione in battello sulle acque di tre laghi tra indimenticabili visioni di foreste, montagne e con vulcani arrivo a San Carlos de Bariloche (mille metri), una delle più famose località turistiche del Sud America, conosciuta come la Saint Moritz delle Ande, in tempo per festeggiare la notte del 31 dicembre, San Silvestro.
Costo del pacchetto di 13g/10n proposto da TOUR2000 America Latina (www.tour2000.it) a partire da 3.980 euro a persona più 506 euro di tasse aeroportuali. Volo da Milano – Roma, trasferimenti, hotel e prima colazione. Partenza:22 dicembre.