Accredia e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno firmato una convenzione per garantire il funzionamento del sistema di certificazione e ispezione nel settore ferroviario.
La convenzione si inserisce nel processo di semplificazione delle attività della Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di ottimizzare e razionalizzare le verifiche ispettive di competenza di entrambi gli enti.
Destinatari delle misure previste dall’accordo sono gli organismi italiani, notificati dal Ministero alla Commissione europea, che operano nel sistema ferroviario per garantire la circolazione sicura dei treni in tutta Europa, e quelli che certificano le aziende responsabili della manutenzione dei carri merci.
L’accordo, che avrà durata di 5 anni, si inserisce nel quadro della collaborazione, attiva dal 2012, tra Accredia e l’ANSF, che assicurala conformità agli standard richiesti nel trasporto ferroviario nazionale ed europeo, attraverso la verifica della competenza degli operatori addetti ai controlli, alle prove, alle saldature sui veicoli e sulle infrastrutture ferroviarie.