Atteso solo ok Regioni per la Ciclovia VenTo tra Torino e Venezia

La ciclovia VenTo potrebbe portare un indotto di 100 milioni di euro l’anno e 2 mila nuovi posti di lavoro. Collegherebbe Venezia a Torino, passando da Milano, Piacenza, Parma e Ferrara costeggiando il Po per 679 km tra parchi e aree protette. E dall’incontro ‘VenTo: La rivoluzione leggera a colpi di pedale’, che si è tenuto a Roma, è emerso un appello, una provocazione mista alla speranza, per cui “l’accordo tra le Regioni per il via libera alla fase di progettazione preliminare della VenTo possa arrivare il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente”.

La VenTo, secondo Paolo Pileri, professore di progettazione e pianificazione urbanistica del politecnico di Milano, “è l’esempio di come investire sulla ciclabilità sia economico: costa 80 milioni di euro come 2 km di autostrada” oltre ad essere “ecosostenibile, amica di turismo e lavoro”. “Le ciclovie – conclude – sono una risorsa per cui oltre agli investimenti serve una rivoluzione culturale che parta dalla politica e dalle istituzioni”‎.

Secondo Pileri “dopo l’ok del Governo e i fondi previsti nella legge di stabilità 2016, le Regioni interessate sono vicine ad una firma per il via libera alla fase di progettazione preliminare forse già il prossimo mese”.

editore:

This website uses cookies.