BikeSquare lancia un crowdfunding che guarda all’Europa

BikeSquare, piattaforma italiana dedicata al turismo con biciclette elettriche, grazie a un crowdfunding guarda ad Austria, Germania e Svizzera, continuando a investire nel cicloturismo in Italia e nel noleggio di e-bike per la scoperta dei territori. Nata dieci anni fa come impresa innovativa e dal 2024 Società Benefit focalizzata sulla mobilità sostenibile e sul cicloturismo, BikeSquare ha sviluppato l’omonima piattaforma che mette in rete più di 130 punti di noleggio e-bike e 443 partner in 54 destinazioni tra Italia e Spagna che permettono di vivere un’esperienza turistica unica, all’insegna della sostenibilità, della mobilità attiva e del benessere. Sino ad oggi sono stati 14.280 i noleggi di e-bike nelle sole Langhe. A guidare BikeSquare ci sono Massimo Infunti, Lucia Savino e Alberto Riva insieme a 11 persone dipendenti e 5 collaboratori per fornire consulenza alle aziende e ai territori su mobilità sostenibile e turismo.

I capisaldi di ogni progetto su cui BikeSquare lavora sono:

  • coinvolgimento di partner locali;

  • facilitare la collaborazione delle realtà presenti sul territorio su cui il progetto si estende;

  • aumentare i chilometri percorribili con mezzi sostenibili.

“Il crowdfunding rappresenta una sfida e soprattutto un’opportunità per confrontarci con contesti nuovi, incontrare persone e realtà che arrivano da altri mondi. Aprirsi all’investimento delle persone significa condividere un’idea, un progetto e accogliere dagli altri il sostegno, e non solo economico, per fare innovazione. È una responsabilità che vogliamo assumerci, perché crediamo in quello che facciamo e nella forza del cicloturismo e della mobilità attiva come leva di valorizzazione dei territori. Confidiamo che tante persone e realtà vedano questa opportunità come un progetto collettivo di crescita”, spiega Massimo Infunti, Ceo di BikeSquare.

Dopo anni di importante crescita in Italia, BikeSquare vuole ora espandersi all’estero per far arrivare il modello di cicloturismo e di sviluppo dei territori in Germania e in Spagna. Oltre a proporre il noleggio delle e-bike, il modello BikeSquare contribuisce a creare una rete di realtà che collaborano condividendo l’obiettivo comune dello sviluppo sostenibile della destinazione turistica. Il turismo lento, tipico della mobilità attiva e del cicloturismo, permette di avvicinarsi a un’area turistica in modo rispettoso e con la curiosità di conoscere aspetti nascosti o insoliti.  Per raggiungere un numero sempre maggiore di persone interessate a pedalare, BikeSquare vuole acquistare nuove e-bike, realizzare campagne di comunicazione e di marketing e implementare lo sviluppo della piattaforma, con l’inserimento di funzionalità innovative e di Intelligenza Artificiale. Una vocazione green, quella di  è diventata anche membro della community #greenheroes, scelto personalmente da Alessandro Gassmann, in collaborazione con Kyoto Club, che lo ha anche inserito nel libro “Io e i #greenheroes”, evidenziando l’impegno e la dedizione nel promuovere la sostenibilità ambientale.

La campagna resterà attiva fino a fine febbraio 2025, ma a pochi giorni dal lancio del crowdfunding, si è già raggiunta la quota di 100 mila euro investiti, un segnale di riconoscimento della vocazione “green” quale valore economico e di sviluppo. Qui il link per il crowfunding https://crowdfunding.bikesquare.eu/

 

editore:
whatsapp
line