Costa, al via lavori per Costa Diadema

Thamm: grazie a Costa Diadema si consolida la nostra collaborazione con Fincantieri

Presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera ha preso il via la costruzione di Costa Diadema, futura ammiraglia di Costa Crociere. Alla cerimonia di inizio dei lavori erano presenti Michael Thamm, ceo di Costa Crociere; Gianni Onorato, dg; e Giuseppe Bono, ad Fincantieri.   
“La costruzione di Costa Diadema – ha spiegato Thamm – è un impegno concreto per la crescita futura della nostra compagnia. Ha un significato positivo non solo per noi, ma anche per l'Italia, e in particolare per Venezia. Grazie a Costa Diadema, infatti, si consolida la nostra collaborazione con Fincantieri, che dal 2000 ha già portato alla costruzione di 10 nuove navi per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro, creando ricchezza e lavoro per il Paese”.  
Bono ha poi tracciato il bilancio della società in un anno difficile per il settore della cantieristica. “La fine dell'anno si avvicina – ha detto – ed è tempo di bilanci anche per noi. Il 2012 è stato un anno difficile anche e soprattutto per la cantieristica. Gli investimenti globali complessivi sono stati pari a poco più di un quarto rispetto a quelli del 2007, che si sono tradotti in un sostanziale dimezzamento degli ordini per navi crociera. Noi abbiamo fatto la nostra parte – ha ripetuto – assicurandoci la quasi totalità di queste commesse”.
"Costa Diadema è stata ordinata un anno e mezzo fa e oggi vede la sua nascita, con la posa del primo blocco a Marghera: coincide con la ripresa dell'azienda dopo un anno molto difficile – ha ricordato Onorato – Un segnale beneaugurante per un 2013 che rappresenta un anno importante per noi, di ripresa, di continuità con quello che Costa ha fatto negli ultimi anni”. 
Non poteva mancare l’accenno all’incidente di Costa Concordia. “Non possiamo mettere da parte quello che è successo, è una cosa troppo grave che ha condizionato tantissimo la nostra azienda – ha aggiunto – Fortunatamente siamo riusciti a riprenderci. Saremo ancora più sicuri di prima e soprattutto non tralasceremo nulla per continuare a crescere".
Costa Diadema rappresenterà l'evoluzione di Favolosa e Fascinosa e verrà impiegata nel Mediterraneo con partenza da Savona a partire dalla fine del 2014 

editore:

This website uses cookies.