Boom dei viaggiatori adulti e senior che in Europa si spostano in Interrail, con l’Italia che si conferma meta preferita dai turisti. Sono le principali novità che il consorzio Eurail ha illustrato nel corso della conferenza stampa di martedì 26 novembre a Milano promossa da Interrail e Trenitalia sul comportamento dei viaggiatori, insieme alle caratteristiche del prodotto e alla promozione invernale con spunti di viaggio per esplorare l’Europa.
“La popolarità del Pass Interrail è in crescita anche nel 2019, che sta facendo registrare un +20% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – ha commentato Carlo Boselli, General Manager Eurail – La crescita è trainata principalmente da adulti e senior, questi ultimi cresciuti del 74% rispetto al 2018. Per il futuro stiamo lavorando su importanti novità, sulle quali Trenitalia è impegnata in prima linea come innovation partner e che saranno annunciate nel prossimo futuro”.
“L’impegno di Trenitalia nei confronti di Interrail è altissimo, anche in considerazione della Presidenza del Consorzio Eurail, che è espressa attualmente dalla nostra Azienda – ha detto Paolo Attanasio, Direttore Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia – L’incremento costante delle vendite presso i canali Trenitalia ne è il primo specchio, oltre che segno del crescente interesse per il prodotto da parte della clientela italiana. Sul fronte incoming, inoltre, posso affermare che l’Italia si conferma anche quest’anno come la destinazione preferita dai possessori di One Country Pass Interrail, a ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento per il sistema ferroviario italiano anche a livello internazionale”.
Eurail ha presentato il podio dei paesi preferiti dai viaggiatori italiani con One Country Pass, Pass che consente di viaggiare in uno solo dei 31 paesi aderenti a Interrail, occupato da Grecia, Spagna e Portogallo, mentre sono le relazioni mitteleuropee ad essere le più gettonate: Praga-Berlino, Praga-Vienna e Amburgo-Copenhagen le tre rotte più percorse dagli italiani che hanno viaggiato con un Pass Interrail.
Da un’indagine condotta da Interrail su un campione di oltre 2.200 passeggeri che hanno viaggiato con un Pass negli ultimi tre anni, emerge che la maggioranza dei clienti italiani utilizza il Pass Interrail per viaggi della durata di due o tre settimane, un periodo più lungo rispetto alla media dei viaggiatori europei. Dalla stessa indagine arriva l’indicazione che tra i principali motivi che spingono a scegliere di viaggiare con un Pass Interrail vi sono la comodità di poter utilizzare un unico Pass per molteplici viaggi; l’ottima copertura della rete ferroviaria europea e la possibilità di viaggiare comodamente da centro città a centro città. L’88% degli intervistati italiani ha inoltre dichiarato che un viaggio Interrail ha contribuito ad ampliare i loro orizzonti e a farli sentire più europei.
Un utile supporto alla pianificazione del viaggio è la ‘Rail Planner App’, le cui nuove funzionalità consentono di semplificare la pianificazione del viaggio; limitare le ricerche ai soli treni inclusi nel Pass; indicare quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria; salvare i viaggi e vedere sulla mappa l’itinerario completo. Per le principali tratte internazionali è ora possibile acquistare la prenotazione del posto a sedere via app e ricevere le prenotazioni per e-mail. A breve sarà possibile condividere via social le proprie esperienze di viaggio grazie a una nuova funzionalità che sarà implementata nella app.
Il Pass Interrail è acquistabile sui canali di vendita Trenitalia: biglietterie di stazione, trenitalia.com e agenzie di viaggio autorizzate, permette di viaggiare liberamente in treno e traghetto in 31 paesi europei ed è disponibile sia in 1^ che in 2^ classe in due tipologie: One Country Pass, per viaggiare in un solo paese aderente all’iniziativa, e Global Pass, che include fino a 31 paesi europei. È possibile acquistare un Pass Interrail fino a 11 mesi prima della data di partenza.