Ferrovie dello Stato italiane è membro del Consorzio Flow con Ansaldo STS e Alstom e si è aggiudicata la gestione dei servizi di ‘operation & maintenance’ delle linee (3, 4, 5 e 6) della metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita. La quota parte di Fs italiane è pari a un miliardo di dollari su un totale massimo del contratto di 2,9 miliardi in 12 anni.
“Questo progetto è un’eccellente opportunità per esportare nel mondo in coerenza con il nuovo piano industriale il know-how ferroviario italiano e servire i cittadini di Riad conservizi di operation & maintenance di livello mondiale”, ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di Fs Italiane.
Il lavoro di Alstom comprende la manutenzione del sistema di transito, inclusi i treni forniti dalla stessa Alstom per le linee 4,5 e 6 e i treni forniti per la linea 3, oltre alle installazioni fisse come i binari, il segnalamento, le comunicazioni, i sistemi di informazione ai passeggeri e l’elettricità. Per il gruppo francese la commessa vale 730 milioni di euro.