La Svizzera inaugura la galleria dei treni più lunga mondo

Dal 1 giugno l’Europa sarà un po’ più vicina con l’inaugurazione del tunnel del San Gottardo, che con i suoi 57,1 km è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Per costruirla ci sono voluti oltre 12,2 miliardi di franchi svizzeri (più di 11 miliardi di euro) e 17 anni di lavoro. In tutto sono stati scavati 152 chilometri per i due binari unici e i cunicoli di areazione.

D’altronde quella del San Gottardo non è solo la galleria ferroviaria più lunga del mondo (supera di 3,2 km la galleria Seikan in Giappone) ma è anche la più profonda (al massimo duemila 300 metri). Collega Erstfeld nel Canton dell’Uri a Bodio nel Canton Ticino e permette di risparmiare mezz’ora da Zurigo a Lugano, che diventerà un’ora nel 2020 con l’inaugurazione della galleria Ceneri nel Canton Ticino. In pratica da Zurigo si arriverà a Milano in meno di tre ore.

Dall’11 dicembre, quando il tunnel del San Gottardo entrerà ufficialmente in funzione dopo circa 3000 viaggi di prova, sarà attraversato da 65 treni viaggiatori che potranno percorrerlo a 200 km all’ora.

Ma prima che la galleria entri ufficialmente in funzione a dicembre, le Ferrovie Svizzere hanno deciso di mettere in funzione il Gottardino, un treno speciale che dal 2 agosto al 27 novembre permetterà ai passeggeri di arrivare a una profondità record, nella stazione multifunzionale di Sedrun, che è 800 metri sottoterra, dove una guida illustrerà il sistema di cunicoli.

editore:

This website uses cookies.