New York, addio all’apertura notturna della metro: serve restyling

Stop alla metropolitana di notte a New York. Un duro colpo all’iconica immagine della città che non dorme mai, dove la ‘subway’ da sempre sfreccia sui binari 24 ore su 24, sette giorni su sette.    In cantiere c’è il progetto di tenerla aperta 24 ore solo tre giorni, dal venerdì alla domenica, salvando il weekend. Il servizio verrebbe invece sarebbe sospeso dalla mezzanotte e mezza alle 5 del mattino dal lunedì al giovedì.

La proposta è stata avanzata dalla Regional Plan Association (Rpa), l’agenzia che si occupa del miglioramento delle infrastrutture, secondo cui lo ‘shutdown’ notturno dal lunedì al giovedì sarebbe il prezzo da pagare per ammodernare una rete oramai obsoleta, con infrastrutture che in alcuni casi cadono letteralmente a pezzi. Ma secondo le stime ci vorranno almeno 15 anni.

La rete della New York Subway, con i suoi oltre 113 anni di età, è una delle più vecchie al mondo, una delle più usate e con il maggior numero di stazioni, ben 472. Secondo i dati della Mta (l’ente dei trasporti della città) nel 2016 il numero dei passeggeri ha raggiunto quasi un miliardo e 800 milioni.

La chiusura notturne consentirebbe il mantenimento costante delle stazioni e in ogni caso sono solo 85 mila i passeggeri che la usano di notte.

editore:

This website uses cookies.