La nave Norwegian Breakaway ha fatto la sua uscita dal cantiere coperto Meyer a Papenburg in Germania, dove la nave da 146.600 tonnellate è rimasta in costruzione dal settembre del 2011. Intorno alle 7 del mattino del 26 febbraio la nave da 4.000 passeggeri è uscita dal cantiere ed è stata la prima a farlo partendo dalla prua. La consegna è prevista fra soli 56 giorni. “La Norwegian Breakaway rappresenta un risultato significativo in termini di innovazione e design sia per il cantiere Meyer che per la Norwegian Cruise Line – ha detto Kevin Sheehan, ceo di Norwegian Cruise Line – Festeggiare la sua uscita sull’acqua ci avvicina ancora di più alla tanto attesa consegna del 25 aprile, quando la nave debutterà in Europa prima di giungere nel porto di New York il 7 maggio”.
“Questa nuova nave rappresenta per noi un’ulteriore tappa fondamentale. La sua costruzione è conforme ai più recenti standard di sicurezza e la nave rispetta tutte le normative ambientali vigenti. Oltre a ciò, la Norwegian Breakaway vanta anche molti elementi unici di design e innovazioni tecniche”, ha aggiunto Bernard Meyer, managing partner del cantiere Meyer.
In seguito alla uscita, sono stati effettuati alcuni collaudi nel porto e la nave è stata ormeggiata al molo di allestimento del cantiere. Il 4 marzo, i primi membri dell’equipaggio si sposteranno a bordo delle loro cabine e inizieranno a familiarizzare con la nave, preparandola all’arrivo dei passeggeri. Il passaggio della Norwegian Breakaway sul fiume Ems verso il mare del Nord, dove potrà dimostrare la sua navigabilità, è previsto per il 10 marzo.