Novità in arrivo con il 2008 per il settore del trasporto aereo in Repubblica Dominicana. A metà gennaio, con un investimento di oltre 10 milioni di dollari, il consorzio imprenditoriale Aerodom (Aeroporti Dominicani) ha dato inizio ai lavori di ampliamento e risistemazione dell’aeroporto internazionale Gregorio Luperón di Puerto Plata, il secondo aeroporto del Paese per transito di passeggeri (il primo è quello di Punta Cana). Qquest’anno verranno terminati i lavori di ampliamento dell’area di accoglienza e di sosta dei veicoli. E proprio dallo scalo hanno preso il via a gennaio i voli della compagnia americana low cost Jet Blue Airways che collega l’aeroporto J. F. Kennedy di New York ad altre 12 città statunitensi e 10 nel Caribe.
“Il nuovo collegamento aereo con gli Stati Uniti – osserva il ministro del Turismo Félix Jiménez – garantisce un nuovo impulso alla destinazione, per la cui promozione a New York e in altre importanti città statunitensi stiamo investendo attualmente un milione di dollari”.
Intanto Jet Blue Airways sta programmando nuovi voli dall’aeroporto internazionale Cibao verso Fort Lauderdale, in Florida, New York e Boston.
Ma le novità per i cieli dominicani non sono ancora finite: a fine 2007 ha fatto il suo ingresso sul mercato la nuova compagnia aerea dominicana Pawa che sta già operando voli charter interni in differenti aeroporti del Paese e progettando nuovi collegamenti a partire da Santiago verso Haiti e le isole Turks e Caicos. Inoltre, dall’inizio dell’anno ha ricevuto il permesso di operare voli commerciali in territorio nordamericano. I primi voli saranno verso Puerto Rico, con due aeromobili da 19 passeggeri ciascuno, per poi passare, a metà del 2008 a rotte verso le Virgin Islands, Miami e New York, grazie all’acquisto di nuovi aeromobili. Attualmente la compagnia dominicana opera con voli verso Puerto Principe (Port Au Prince), Curaçao, Aruba, Venezuela, Saint Martin e la Giamaica, oltre alle principali rotte nazionali.