Per favorire l'uso del treno in occasione dell'Anno della Fede che si concluderà il 24 novembre 2013, Trenitalia ha siglato un accordo con l'Opera Romana Pellegrinaggi. Nasce così l'ORP Rail Pass, uno strumento per facilitare il viaggio di quanti intraprenderanno un pellegrinaggio verso Roma o verso le altre mete dello spirito proposte dall'Orp.
A disposizione dei pellegrini italiani due pacchetti: il primo prevede il viaggio da tutt'Italia a Roma in treno mentre il secondo contiene un biglietto andata/ritorno per qualsiasi destinazione italiana. Entrambe le soluzioni comprendono un pacchetto di escursioni organizzate dall'ORP.
Per i clienti internazionali sono previsti titoli di viaggio open prestampati da ritirare direttamente presso le strutture ORP in Italia o strutture indicate da Trenitalia. Per l'accesso ai treni a prenotazione obbligatoria, Frecce incluse, sarà necessario il pagamento della prenotazione. In alternativa, è previsto anche un pass mensile con voucher prestampati, sul modello dell'Interrail, che sarà valido per 30 giorni dal primo viaggio.