Intesa Sanpaolo è pronta a entrare nella società di ferrovie private, Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), nata nel gennaio dell’anno scorso da un’alleanza tra il presidente di Confindustria e della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo e il numero uno di Tod’s, Diego Della Valle.
L’istituto sarebbe infatti pronto ad entrare in Ntv con una quota del 20%, pari ad un esborso di circa 60 milioni, approfittando del prossimo aumento di capitale. E metterebbe a disposizione altri 750 milioni per garantire la propria assistenza finanziaria. Grazie a tale operazione la banca avrebbe garantita anche la presenza di propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione.
Intanto la compagine che guida quello che sarà il primo operatore privato nel trasporto passeggeri su rotaia, non perde tempo: dalla Francia è giunta infatti la notizia che ha firmato con Alstom una commessa, del valore di circa 700 milioni, per l’acquisto di 25 convogli completi, di ultimissima generazione. Così Ntv si prepara, a partire dal 2010, a dar battaglia in un settore fino ad oggi rimasto chiuso, guardando in particolare a sfidare Fs nelle tratte ferroviarie ad alta velocità più redditizie, come la Milano-Roma-Napoli e la Milano-Torino.