Trenitalia: per l’estate 2016 nuove rotte e più corse Frecciarossa

Nuove rotte, più corse e nuove fermate estive nelle località balneari. E’ quanto prevede il nuovo orario estivo di Trenitalia, in vigore da domenica 12 giugno. In particolare, salgono a 90 treni al giorno (+4) le corse Frecciarossa tra Roma e Milano, a 38 (+2) quelle dei Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Venezia e a 16 (+2) quelle dei Frecciargento tra Roma e Verona.    

Aumentano poi i collegamenti con le località di mare, con una nuova rotta, il Frecciarossa Milano-Lecce il sabato e festivi, e nuove fermate estive nelle principali località balneari dell’Adriatico e del Tirreno. Per alcune di queste, in particolare, sono stati siglati speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori per incentivare il turismo sostenibile. Da Milano aumentano anche i collegamenti con la Svizzera grazie a due corse di collegamento con Lucerna e Basilea.

Per collegare le città lontane dall’infrastruttura ad alta velocità, inoltre, parte il Freccialink, un servizio integrato Frecce+autobus che collega Matera, Potenza, L’Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dall’alta velocità.

Il prossimo orario vedrà anche aumentare le corse effettuate con il nuovissimo Frecciarossa 1000, fino a raggiungere le oltre 60 al giorno a fine anno. Ad un anno dal suo esordio,con 5,2 milioni di chilometri finora percorsi, sono stati già tre milioni e mezzo i passeggeri che l’hanno testato.

Ma non finisce qui. Per l’estate Trenitalia regala l’opportunità fino al 31 agosto di viaggiare sui Frecciarossa in Executive al prezzo del livello Business e in Business al prezzo dello Standard e sui Frecciargento, Frecciabianca e Intercity di viaggiare in prima al prezzo della seconda classe. Ad agosto poi, il cane salirà a bordo di Frecce e treni a lunga percorrenza pagando 5 euro.

Infine, Trenitalia lancia il concorso “Viaggiatore per un anno”: ogni giorno saranno premiati 11 fortunati clienti con 10 bonus sconto da 50 euro e un viaggio in Executive e, nell’estrazione finale, 10 clienti con una card per viaggiare gratis un anno intero su tutti i treni a percorrenza nazionale, insieme ad un’altra persona.

In 10 anni di alta velocità (il primo treno super veloce è partito nel gennaio 2006) le Ferrovie dello Stato hanno trasportato “300 milioni di clienti”, ha detto l’ad Trenitalia Barbara Morgante, sottolineando che si tratta di “numeri importantissimi, soprattutto se si considera che in generale la domanda sta calando”. “Noi stiamo crescendo, non a due cifre, ma stiamo crescendo”, ha aggiunto Morgante spiegando che nel primo trimestre di quest’anno i passeggeri sulle Frecce sono stati 14,4 milioni, in crescita del 2%. 

editore:

This website uses cookies.