Ue: garantire assistenza e risarcimento ai passeggeri aerei

Approvata risoluzione dall’Europarlamento in vista del riesame del regolamento previsto per il 2013

Il Parlamento Ue punta a garantire una maggiore tutela per i passeggeri delle compagnie aeree. Proprio ieri è stata approvata una risoluzione in cui si richiede la completa rispondenza tra i prezzi pubblicizzati e quelli finali, l'assistenza reale e completa in caso di cancellazione del volo, l'armonizzazione delle regole sui bagagli a mano, la possibilità di cambiare tutte le prenotazioni almeno entro due ore da quando sono state effettuate. In particolare, gli eurodeputati sollecitano l'Ue a rafforzare le norme sull'assistenza e sul risarcimento in caso di cancellazione o ritardo dei voli, inclusi i ritardi di bagagli superiori alle sei ore.    
"Nonostante la legislazione dell'Ue abbia già fatto molto per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei, bisogna fare di più per garantire loro un trattamento equo e per assicurare diritti più ampi per tutti i viaggiatori – ha dichiarato l'inglese Keith Taylor (gruppo Verdi) relatore della mozione – e sono soprattutto le nozioni di ‘circostanze straordinarie' e ‘cancellazione' che devono essere chiarificate affinché le linee aeree si assumano le proprie responsabilità".   
Per Giommaria Uggias (Idv), membro della commissione Trasporti, il documento punta a fornire "suggerimenti utili in vista del riesame, previsto per il prossimo anno, del regolamento sulla compensazione e l'assistenza dei passeggeri aerei in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato".

editore:

This website uses cookies.