Dopo l’approvazione dell’emendamento che cancella la sovrattassa sui biglietti aerei fino al 31 dicembre 2016, Ryanair potrebbe annunciare le sue decisioni nel corso del nuovo vertice, in programma mercoledì 3 agosto, a cui prenderanno parte il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, quello della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, il ministro Graziano Delrio e i vertici del vettore irlandese.
Ma sarà anche l’occasione per discutere delle richieste di Ryanair, tra cui l’eliminazione dell’incremento della tassa anche per il 2017 e la revisione delle linee guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo di rotte aeree da parte dei vettori.
“Si tratta di una riduzione degli oneri a carico dei cittadini, che consentirà la competitività del nostro Paese e lo sviluppo del traffico aereo. E’ un impegno che avevamo assunto e che è stato mantenuto”, commenta il ministro delle infrastrutture e trasporti, Graziano Delrio che aggiunge: “ci attendiamo – che la richiesta crescente dei turisti in Italia trovi le compagnie aeree pronte all’aumento dei servizi”.