Oltre 11 mila visitatori in due giorni: si sta rivelando un successo la prima tappa, a Mosca, di 'Italia comes to you', la campagna promozionale lanciata dal ministero del turismo e dall'Enit per promuovere e consolidare l'immagine del Belpaese nei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina). A fornire i dati dell'iniziativa, presentata oggi all'aer dom allestito a parco Sokolniki, è stato il direttore dell'Enit di Mosca Marco Bruschini, affiancato dal direttore generale dell'Enit, Paolo Rubini.
Un successo che si inserisce in un trend in crescita del turismo russo in Italia, visto che nei primi sette mesi dell'anno c'é stato un aumento di oltre il 50% dei visti e che a fine 2011 si calcola che saranno circa 700 mila i visti rilasciati.
Dopo la cena di gala di sabato scorso, la prima tappa russa di 'Italy comes to you'' prevede anche, il 2 settembre, un workshop che farà incontrare 100 tour operator russi con 66 operatori italiani; e una sfilata, mercoledì 31 agosto, di 28 modelli storici delle case di alta moda più famose, dagli anni ‘50 ad oggi, contemporaneamente alla proiezione di spezzoni di film come 'Vacanze Romane', 'Ginger e Fred', 'Il Gattopardo'.
Ma nell'aer dom hanno già trovato spazio molte mostre legate al made in Italy: da un'opera del poliedrico artista quattrocentesco Francesco di Giorgio Martini, prestata dal ministero dei beni culturali, ai 50 scatti di Rino Barillari, il re dei paparazzi, e ai manifesti storici dell'Enit.
Presenti anche alcune aziende innovative: dal vetro di Murano Venini alla tortionata dell'antica offelleria lodigiana Tacchinardi (il dolce simbolo dell'unità d'Italia) sino alle calzature artistiche veneziane Cayou di Angela Ghezzo, con il brevetto delle suolette in tormalina per il recupero e il riequilibrio dell'energia vitale. Nel 'pallone' sono esposte inoltre le opere di una decina di artisti russi create dopo un loro viaggio in Italia, su invito dell'Enit, per far vedere l'Italia con gli occhi dei visitatori. Prossime tappe San Pietroburgo e Iekaterinburg.