16 mln di italiani ai mercatini di Natale

Saranno 11 milioni e 760mila gli italiani che quest'anno frequenteranno i mercatini di Natale ma una buona quota di questi visiterà più di un mercatino, e quindi il numero dei visitatori finirà per superare i 16 milioni. Cifre e curiosità arrivano da uno studio della società di consulenza turistica Jfc.
Di coloro che andranno a visitare un mercatino, il 14,7% è rappresentato da turisti che si sono spostati da casa proprio con questo obiettivo: si tratta di coloro che trascorreranno almeno una notte nella località dove si svolge il mercatino o nell'area limitrofa; il 78,8% è rappresentato da "escursionisti", vale a dire da coloro che alloggiano per vacanza nelle località limitrofe e che decidono di passare qualche ora al mercatino di Natale; infine, il 6,5% è dato dai residenti, vale a dire coloro che abitano in quella specifica località.   
Dalla ricerca emerge che il 21% degli oltre 11 milioni  visiterà due mercatini; il 13,2% ne visiterà tre; il 2,7%  visiterà più di tre mercatini, portando quindi il numero dei "visitatori effettivi" ad oltre 16 milioni. 
Il dato di maggiore rilievo, ai fini turistici, è quello relativo al fatturato per l'industria dell'ospitalità: se si considera che il soggiorno medio dei nostri connazionali che frequentano i mercatini di Natale è pari a 1,4 notti, si può affermare che il totale dei pernottamenti che si hanno grazie ai mercatini di Natale raggiunge quota 2.420.208 notti, generando quasi 100milioni di fatturato per l'industria dell'ospitalità.
La spesa media a persona è di 154,70 euro per un viaggio ai mercatini, in pullman, di due giorni ed una notte: spesa media che sale a 215 euro per l'offerta tre giorni-due notti (la più venduta), ma vi sono offerte di quattro giorni-tre notti, con trasporto aereo che raggiungono 750 euro a persona. Si tratta generalmente di offerte comprensive di viaggio ed alloggio, con servizio di mezza pensione ed accompagnatore.
Guardando infine le singole regioni, in Val d'Aosta vi è un mercatino di Natale ogni 14 mila residenti circa, che diventano 29 mila 600 in Alto Adige e circa 31 mila in Trentino.

editore:

This website uses cookies.