L’estate 2024 ha visto un aumento degli italiani che sono andati in vacanza, con una crescita di 12 punti percentuali rispetto al 2023, con il 78% degli italiani che si sono presi una pausa lontano da casa quest’anno (era il 66% nel 2023). Per un italiano su due la vacanza principale dell’estate dura almeno una settimana, mentre le generazioni più giovani, anche per questioni economiche, optano per soggiorni più brevi.
Guardando alle località, la preferenza per la metà degli italiani è stata il mare, mentre al secondo posto, al 14%, gli amanti della montagna, con i laghi o le città d’arte che invece non superano il 10%. Vacanze al mare, dunque, e in Italia, con il 77% dei vacanzieri che ha scelto il Bel Paese, mentre il 19% ha selezionato destinazioni europee, e il 4% ha scelto i viaggi extra continentali.
Sull’alloggio per le vacanze, il 36% ha scelto la casa, dato dalla somma tra seconda casa e affitti a breve termine, seguita dall’albergo (27%), i Bed & Breakfast con il 14%, mentre il 6% opta per un villaggio vacanze e il 4% per agriturismo o agricampeggio. Infine, guardando alla spesa, per la principale vacanza nell’estate 2024 essa si attesa a 340 euro per gli spostamenti, mentre quella per l’alloggio è sui 676 euro.