Agriturismo.it e wwf promuovono contest nazionale

Obiettivo è promuovere sostenibilità ambientale in agriturismo

Per richiamare l’attenzione sulla sostenibilità ambientale, Agriturismo.it e Fattorie del Panda Wwf lanciano il contest ‘Agriturismo & Sostenibilità’ rivolto agli agriturismi italiani. Fino al 30 agosto, gli agriturismi di tutta Italia potranno candidarsi rispondendo ad un questionario online dove indicheranno le pratiche adottate in relazione a biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici.
“Queste 3 aree di intervento proposte – sottolinea Roberto Furlani, responsabile Ufficio Turismo del wwf – sono coerenti con gli indirizzi ambientali della futura Pac, la riforma delle politiche agricole della Commissione europea che entrerà in vigore nel 2013. La qualità ambientale è uno dei fattori che più incidono nella scelta di dove passare le vacanze. Una azienda agricola multifunzionale, con le sue scelte operative, può incidere quindi positivamente sulla integrità e l’attrattività del territorio in cui è presente”.
“Le bellezze naturalistiche e paesaggistiche sono il primo motivo di scelta di una meta turistica. Un’agricoltura sostenibile e un turismo responsabile sono alla base della difesa di ambiente e paesaggio, visti non solo come patrimonio ma anche come fattore di sviluppo – spiega Fabrizio Begossi, product manager di Agriturismo.it – Per questo vogliamo tenere alta l’attenzione sul tema della sostenibilità ambientale”.
La valutazione delle buone pratiche realizzate dalle aziende agricole verrà effettuata da una giuria di esperti interna a wwf e Agriturismo.it. Ci sarà un agriturismo vincitore per ogni categoria (biodiversità, risorse idriche e cambiamenti climatici) e un vincitore unico. In palio l'adesione gratuita per 1 anno al programma Fattorie del Panda e ad Agriturismo.it, il diploma di Agriturismo sostenibile e La Targa Fattorie del Panda. Il vincitore unico riceverà inoltre la segnalazione per un anno sul sito fattoriedelpanda.com e su Agriturismo.it.

editore:

This website uses cookies.