Alberghi ecologici in testa alle preferenze del 68% degli italiani

Sempre più determinante nella scelta l’uso di energie rinnovabili, menù bio e bioarchitettura

Gli italiani cominciano a scoprire i vantaggi dell'ospitalità green. Secondo una ricerca effettuata da Barometro su mille italiani, infatti, il 68% degli utenti, a parità di prezzo, preferisce gli alberghi ecologici e un ulteriore 27% li preferisce anche a fronte di una maggiorazione. I fattori determinanti sono in primo luogo l'uso di energie rinnovabili, seguito dalla presenza di menù locali e bio, bioarchitettura e risparmio energetico. L'indagine è stata presentata a Roma, nel palazzo della Provincia, durante il convegno "Turismo verde e alberghi, costi e benefici della green economy".  
"In mercati maturi come quello europeo e nordamericano – ha spiegato Tommaso Tanzilli, direttore di Federalberghi Roma – c'é sempre più attenzione alla componente green: molti tour operator ad esempio non firmano contratti senza questo fattore, oltre che ambientale è un esigenza commerciale". 
L'attenzione all'ambiente risulta quindi fondamentale per diversi aspetti, come ha spiegato il vicepresidente di Upi Lazio, Renato Panella: "Da un lato ci sono vantaggi di costo legati all'eco-efficienza, con la riduzione dei consumi di acqua , gas e energia si ottiene un vero e proprio risparmio economico, mentre, dall'altro, c'é la pubblicità derivante dall'impostazione green hotel che si può rivelare un fattore di scelta a volte anche discriminante".   
Già da alcuni anni Federalberghi si sta muovendo in questa direzione, come illustra Tanzilli: "Come associazione offriamo un consulente specializzato in materia ecologica e abbiamo istituito il premio Green hotel of the year".

editore:

This website uses cookies.