Amadeus: ferie d’agosto all inclusive per gli italiani

Al top le spiagge nazionali mentre prende campo l’advanced booking

Nonostante gli sforzi degli ultimi tempi si siano concentrati per destagionalizzare le vacanze, le ferie per gli italiani fanno ancora rima con agosto. E’ quanto emerge dall’Osservatorio di Amadeus Italia che ha fotografato i maggiori trend previsti per l’imminente estate 2008. Secondo tali risultati
il 60% dei 28 milioni di viaggiatori che partiranno quest’estate resterà in Italia, il 23% sceglierà una meta entro i confini europei, il 10% le Americhe, il 5% si distribuirà tra Asia e Oceano Indiano, mentre solo il 2% volerà in Africa. In Italia mete al top sono le coste sarde, la Romagna, la Sicilia e le isole minori, seguite da Toscana, Campania e Puglia.
Per quel che riguarda le modalità di prenotazione, prende campo l’advanced booking al lastminute, perché maggiormente sfruttato in termini di offerte promozionali da tour operator e compagnie aeree. Inoltre gli italiani sembrano finalizzano la prenotazione solo dopo attenta analisi e comparazione dei prezzi e optano per la formula all inclusive. Tra gli alloggi, le sistemazioni più gettonate sono gli hotel a 3 stelle e gli appartamenti privati e ancora agriturismi o B&B, mentre le categorie alberghiere pari a 1 o 2 stelle non convincono.
Infine si prevede traffico aereo intenso nei mesi di giugno, luglio e agosto. Al momento i voli in partenza da Milano e Roma registrano un load factor medio del 70%. Sono i vettori low cost a farla da padroni, con tariffe one-way medie intorno ai 29 euro (tasse escluse) per tratte nazionali, o 39 euro (sempre tasse e supplementi esclusi) per collegamenti internazionali.
editore:

This website uses cookies.