Thermalia, il Salone del turismo termale, si trasferisce a Rimini Fiera. La nuova edizione dell'evento, organizzato in collaborazione con Federterme, è in programma dal 12 al 15 maggio 2011 in contemporanea a RiminiWellness.
Un intero padiglione del quartiere fieristico riminese sarà infatti dedicato ad un settore che nel nostro Paese conta 378 aziende termali, con il Nord in testa (46,8%), seguito da Sud (38,1%) e Centro (15,1%) per un fatturato 2008 che ha sfiorato gli 824 milioni di euro (+ 4%). I picchi di concentrazione delle aziende si hanno in Campania (113), Veneto (109), Emilia Romagna (24), Toscana (23), Lazio (18), Lombardia (16). Sono 170 in Italia i Comuni che hanno un centro termale con un'offerta complessiva di 370mila posti letto (dati Federterme 2009).
Thermalia sarà aperta sia al pubblico professionale sia al grande pubblico. In mostra l'offerta turistica dei centri termali italiani ed europei, ma anche quanto ruota merceologicamente intorno al mondo del benessere termale: trattamenti, prodotti di cura, cosmesi termale.
La parte dedicata ai professionisti presenterà la Borsa del Turismo Termale rivolta a tour operator selezionati e specializzati. Sempre per gli addetti ai lavori un programma scientifico articolato su seminari e workshop che approfondiranno le tematiche più attuali del settore e sui nuovi scenari del termalismo.