Assocamp suggerisce le 5 mete trendy per una vacanza in camper

Assocamp ha ribadito nelle parole della sua presidente Ester Bordino, la volontà di continuare a fare cultura sulla vacanza in camper, sull’acquisto, sulla manutenzione per viaggiare in sicurezza e sul noleggio professionale. I dati ci dicono che nel 2021 sono stati venduti in Italia circa 7300 veicoli ricreazionali, segnando un +12% rispetto allo scorso anno. Questo significa che il camper o comunque le “case viaggianti” continuano ad essere molto presenti sulle strade italiane ed europee in questa seconda estate di libertà. Che al camper, di proprietà o a noleggio, si è avvicinata – dai dati in possesso di Assocamp – una nuova tipologia di appassionati più giovani.

Un trend che Ester Bordino commenta così: “raccomandiamo, soprattutto a chi si avvicina alla vacanza in camper per la prima volta, di chiarirsi tutti i dubbi rivolgendosi agli esperti presenti nei nostri punti affiliati di vendita, noleggio, assistenza su tutto il territorio italiano. Innanzitutto in tema di sicurezza: che sia di proprietà o noleggiato, il camper è bene che periodicamente sia sottoposto a controlli di tutti gli impianti di bordo, da parte di professionisti autorizzati. E fondamentale sempre controllare che tutti i documenti siano in ordine prima di partire, per brevi o lunghi periodi. In particolare, soprattutto per chi noleggia un camper: per legge la copertura assicurativa di un veicolo a noleggio deve riportare la dicitura “veicolo in locazione senza conducente” (Art.84 Codice della strada) una formula che deve essere presente sia sulla polizza che sul libretto di circolazione. L’assicurazione non in ordine potrebbe diventare un problema serio in caso di incidente”.

Ecco le 5 mete da includere nell’itinerario delle vacanze in camper:

– Per chi ama il mare in relax: è la Sardegna con le spiagge di is Arutas e is Arenas a dominare. Luoghi meno noti delle classiche coste sarde del Nord e per questo super amate dai camperisti per la maggiore tranquillità. Spiagge caraibiche e mare cristallino con una regola ferrea: rispettare la natura e gli animali che ci vivono. L’area nei dintorni offre molte tappe suggestive se si decide di esplorare la zona o sostare in camping: una su tutte i fenicotteri al tramonto sul Lago Cabras.

– Per chi ama il mare in movimento: lontano dalle mete italiane classiche del surf e windsurf in Italia, i clienti che si sono rivolti agli associati Assocamp consigliano la costa di Vieste soprattutto per la pratica del kitesurf. In questo caso, a pari merito è stata segnalata anche una meta siciliana: l’area di Siracusa, Portopalo di Capo Passero che è un paradiso per vele di vario genere a poche centinaia di km dalle coste africane, clima caldo e ventoso rimanendo in Italia. a che nelle città.

– Per chi ama la montagna: tappa fissa e unanimità per le dolomiti. Sono state votate come meta montana dal 70% di chi ha risposto. Mettono d’accordo praticamente tutti: chi cerca la tranquillità dopo un anno di lavoro, in un camping a cinque stelle con la spa, e chi ama trascorrere la giornata in sella alle due ruote: secondo gli affiliati Assocamp, imperdibile il percorso del Sella Ronda. Per i più temerari, il relax passa anche dal downhill che si sta imponendo come vero sport antistress ad alto tasso di adrenalina.

– Per chi ama il fiume e il lago: il lago di Garda si rivela un punto di riferimento per tutti i camperisti sia per i luoghi sport-friendly sia per l’accoglienza del turismo outdoor. Le vie panoramiche a strapiombo sul Benaco sono una delle mete per chi ama la bici, anche senza essere pro, per godere dei panorami. E nella parte trentina, super apprezzate e ricorrenti tra le risposte, le passeggiate lungo le ciclabili che collegano molte mete da scoprire soprattutto da Riva del Garda verso l’interno, quindi Arco e Tenno, pensando a chi sceglie il camper per trascorrere il tempo libero a ritmo lento.

– Per chi cerca la natura: dal sondaggio, luoghi come la Piana di Castelluccio, il Parco dell’Uccellina, Il Parco Nazionale d’Abruzzo, la Maremma ma anche la scoperta delle colline dell’Oltrepò a pochi km da Milano rappresentano idee anti stress nella creazione del proprio itinerario, per lunghi tragitti ma anche weekend mordi e fuggi.

editore:

This website uses cookies.