Bit: per l’estate la nuova moda è scegliere mete insolite

Bene turismo green e mare, il 70% farà vacanze in Italia

Il 70% degli italiani che andrà in vacanza non oltrepasserà i confini nazionali, secondo dati Ipsos, ma per chi parte le soluzioni sono sempre più originali. E' la fotografia scattata dall'osservatorio della Bit, che anche quest'anno ha analizzato i mercati, individuando i trend più innovativi, in attesa della prossima edizione del salone in programma a Fieramilano dal 14 al 17 febbraio 2013.   
Il turismo green, per esempio, quest'anno sarà soprattutto alla scoperta dei piccoli borghi storici e a cavallo, con la moda delle ippovie, dove il trekking a cavallo ricalca gli antichi sentieri della transumanza. 
Il mare, naturalmente, fa la parte del leone, e da qualche anno la bussola degli italiani punta soprattutto a Sud, in Puglia, Calabria e Basilicata. 
Ancora, per chi non vuole rinunciare alla capatina all'estero anche con budget limitati, le analisi delle grandi agenzie di cambio internazionali, secondo l'Osservatorio Bit, indicano tra le mete più convenenti l'Est Europeo, il Messico e il Sudafrica.
Tra le città preferite per i 'city break', invece, quest'estate le community di viaggiatori lanciano soprattutto Siviglia, Atene, Praga e Lisbona. 
Ma tra le mete richieste non mancano quelle davvero insolite. Dall'atollo delle Isole Izu in Giappone, cratere di un vulcano attivo, all'Alnwick Poison Garden, in Gran Bretagna, l'unico orto botanico al mondo dedicato esclusivamente a piante velenose, o al Tempio Karni Mata, in India, che ospita centinaia di topi sacri. 
Infine, anche se sembra incredibile, sta diventando un' attrazione turistica perfino la Great Pacific Garbage Patch, l'isola di rifiuti galleggianti che le correnti hanno creato al centro del Pacifico.

editore:

This website uses cookies.